[ads2]
Uscirà il 13 dicembre Lontano da qui, il dramma psicologico diretto da Sara Colangelo. Il film, già vincitore del premio Miglior Regia al Sundance Film Festival 2018, racconta la vicenda di Lisa (Maggie Gyllenhaal), maestra d’asilo di Staten Island, che frequenta un corso di poesia, sua grande passione, che a poco a poco la sta allontanando dal marito e dai figli. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di un suo giovane allievo di 5 anni, Jimmy (Parker Sevak), capace di comporre con incredibile disinvoltura le poesie che lei ha sempre sognato di scrivere. Lisa decide così di coltivare il talento del bambino, trascurato dalla famiglia, e di proteggerlo dall’indifferenza della società, spingendosi però oltre i limiti della sua professione.
Completano il cast Gael Garcia Bernal, Rosa Salazar, Michael Chernus, Anna Baryshnikov, Daisy Tahan, Ajay Naidu e Samrat Chakrabarti.
«Lontano da qui parla del desiderio irrealizzato di essere un poeta, del talento, della mediocrità, dello sforzo di vedere il mondo in modo diverso: parla della ricerca della bellezza in luoghi insoliti», commenta Sara Colangelo. «E spero sollevi domande interessanti sull’autorialità, su chi decide cosa è arte e su chi può tessere lodi a chi».
La regista italoamericana è riuscita ad approfondire la psicologia di una donna (Lisa), esplorando i meccanismi interiori, le buone intenzioni che prendono una strada sbagliata e il desiderio della donna stessa di arricchire intellettualmente la propria vita.
Lisa decide di proteggere il bambino prodigio da una società indifferente al suo talento, facendo il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione e della legge.
Guarda il trailer del film.