Dal 1° gennaio 2019 torna al cinema il personaggio dei videogiochi Ralph, con la sua amica del cuore Vanellope von Schweetz. In Ralph Spacca Internet, il nuovo film d’animazione targato Disney, i simpatici protagonisti si avventurano in un elettrizzante viaggio nel mondo del web, tra insidie e spettacolari realtà.
Il film è il sequel di Ralph Spaccatutto (2012), ed è diretto da Rich Moore e Phil Johnston, che ancora una volta hanno voluto esplorare ulteriormente questi personaggi.
«Il pubblico troverà Ralph Spacca Internet molto divertente, ma credo che alcune delle sfide emotive che Ralph e Vanellope affrontano in questo film siano piuttosto intense e complicate”, afferma Phil Johnston. «Stiamo esplorando la realtà di tutti i rapporti, che hanno alti e bassi. Ogni tanto le amicizie vengono messe alla prova, e Ralph e Vanellope dovranno gestire la complessità del loro legame cercando allo stesso tempo di navigare attraverso il vasto mondo di Internet, che spesso è anche molto minaccioso».
Secondo il parere di Rich Moore, in questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante «e volevamo mantenere le medesime caratteristiche in Ralph Spacca Internet, dato che stiamo affrontando il mondo di Internet. Non è soltanto grande, ma anche pieno di personaggi e di luoghi da visitare. Si tratta probabilmente del film d’animazione più complesso che abbiamo mai realizzato in termini di ambientazioni, personaggi, design e risorse».
La sceneggiatura del film è stata scritta da Phil Johnston e Pamela Ribon, a partire da una storia firmata da Moore, Johnston, Jim Reardon, Ribon e Josie Trinidad.
Il maldestro Ralph lascia la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato e affascinante mondo di Internet, pieno di infinite opportunità, dove si incontrano siti web reali e immaginari. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare “Sugar Rush”, il videogioco di Vanellope. Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, Ralph e Vanellope dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet per trovare la giusta direzione.
Questa avventura rappresenta anche la storia di un cambiamento, oltre che di amicizia. A Ralph piace la sua vita quotidiana, mentre Vanellope è attirata da una voglia di cambiamento: vuole volare un pochino più in alto. E questo crea un conflitto nella loro amicizia.
Nella versione italiana, i personaggi sono doppiati da talent molto popolari nel mondo dei social, e non solo: Serena Rossi (Anna), Serena Autieri (Elsa), Nicoletta Romanoff (Aurora), Mélusine Ruspoli (Jasmine), Fabio Rovazzi (Stormtrooper), Salvatore Aranzulla (Pop-Up), LaSabri (Tiffany), Favij (Jimmy) e Sergio Parisse (Zangief).
Le musiche del film includono anche, nei titoli di coda, la canzone “Il mio posto a Slaughter Race”, interpretata e riadattata da Francesca Michielin.
I registi Rich Moore e Phil Johnston in conferenza stampa
I doppiatori italiani e i registi al photocall
Guarda il trailer del film.