Quattro donne, senza nulla in comune tranne il debito lasciato dalle attività criminali dei mariti, uccisi durante un colpo andato male, decidono di unirsi e prendere in mano le redini dei loro destini. E questo il nocciolo della storia rappresentata il Widows – Eredità criminale, il nuovo thriller diretto da Steve McQueen, ispirato alla miniserie televisiva inglese del 1983 Le Vedove. La vicenda si svolge a Chicago, ai giorni d’oggi, in un periodo di agitazione e tumulti. E qui che Veronica (Viola Davis) si ritrova vedova e indebitata nei confronti di un politico, e criminale, che vuole da lei due milioni di dollari. Il marito le ha però lasciato il piano della rapina e così lei si rivolge alle altre due vedove della squadra: Alice e Linda. Anche loro hanno poco da perdere, visto che la prima si propone come compagna sul web e la seconda ha scoperto che il marito aveva perso al gioco i soldi dell’affitto del suo negozio di vestiti. Con l’aiuto di Belle, una parrucchiera asso del volante, decideranno di portare a termine il colpo.
Oltre alla protagonista, nel cast troviamo Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo, Colin Farrell, Brian Tyree Henry, Daniel Kaluuya, Garret Dillahunt, Carrie Coon, Robert Duvall, Liam Neeson, Jacki Weaver, Manuel Garcia-Rulfo, Jon Bernthal, Coburn Goss, Alejandro Verdin, e Bailey Rhyse Walters.
«Ricordo di aver visto la serie televisiva di Lynda La Plante “Le Vedove” a 13 anni», ricorda McQueen. «Che queste donne abbiano raggiunto qualcosa che nessuno pensava avessero la capacità di fare, mi ha lasciato una grande impressione, specialmente in un momento della mia vita in cui mi sentivo giudicato allo stesso modo. Molti anni dopo, quando arrivai per la prima volta a Hollywood, fui colpito da quante attrici di talento non lavorassero. Ho deciso allora che dopo aver realizzato un film sulla schiavitù, volevo realizzare un film femminile».
Molte scene d’azione, combinate con un montaggio mozzafiato, rendono il film pieno di colpi di scena. Una delle sequenze che rimangono maggiormente impresse sono i primi piani sul predicatore nero, geniale imbonitore di folle interpretato con molta maestria da Jon Michael Hill. Anche le scene violente del feroce e sadico Jatemme, lasciano il segno.
Il film, presentato in anteprima mondiale il 9 settembre 2018 al Toronto International Film Festival, uscirà il 15 novembre distribuito da 20th Century Fox Italia.
Guarda il trailer del film.