Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, viaggio fantastico in mondi paralleli

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

[ads2]

Dal 31 ottobere è nelle sale italiane Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, il nuovo lungometraggio Disney di Natale diretto da Lasse Hallström, ispirato al celebre classico di E.T.A. Hoffmann. Straordinarie ambientazioni, mondi paralleli con al centro un grandioso palazzo che veglia sull’intero mondo: è questa l’atmosfera su cui ruota la storia.
Il film è ambientato a Londra nel 1879, durante l’età vittoriana. Tutto ciò che Clara (Mackenzie Foy) desidera è una chiave: una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola che contiene un dono inestimabile ricevuto dalla sua defunta madre. Un filo d’oro, ricevuto durante l’annuale festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) la conduce verso l’ambita chiave, che però scompare immediatamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip (Jayden Fowora-Knight), una banda di topi e i reggenti che governano tre Regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Phillip devono coraggiosamente avventurarsi nel minaccioso Quarto Regno, in cui vive la malvagia Madre Ginger (Helen Mirren), per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nell’instabile mondo.
Con Keira Knightley nel ruolo della Fata Confetto e una speciale performance di Misty Copeland, Il film regala un viaggio inaspettato e indimenticabile che può esaudire le fantasie di ogni bambino.
«Lo Schiaccianoci ha ispirato mia figlia a iniziare a praticare danza», afferma Lasse Hallström, che ha sempre ammirato la musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. «Questo film unisce tutti i migliori elementi del cinema: il dramma, la commedia, la musica, gli effetti speciali e la danza. È stata un’esperienza emozionante».
Mackenzie Foy, una delle giovani attrici più promettenti di Hollywood, dà vita magistralmente al personaggio: «Clara è una persona davvero complessa», afferma Foy. «È piena di emozioni diverse: sta soffrendo, ma non vuole che gli altri se ne accorgano. Inoltre, è una giovane donna intelligente all’interno di una società vittoriana, e per questo motivo viene emarginata. Non si rende ancora conto che si tratta di una qualità meravigliosa».
Secondo il regista «Mackenzie è una giovane attrice davvero brillante. È piena di vita, è davvero brillante dal punto di vista tecnico e possiede un intuito impeccabile».
Il merito del risultato finale proviene in gran parte anche dal reparto costumi e scenografia, curando nei minimi dettagli tutto ciò che la fantasia può scaturire.
La costumista Jenny Beavan e la designer del trucco e delle acconciature Jenny Shircore sono state ingaggiate per aiutare a dare vita al mondo de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.
Il look dei personaggi è radicato nella genesi del mondo dei Quattro Regni. La madre di Clara, Marie, scoprì l’esistenza di questo mondo parallelo, probabilmente con un piccolo aiuto da parte del padrino Drosselmeyer. I suoi giocattoli – dalle bambole di porcellana ai soldatini fino alle marionette – non si limitano soltanto a ispirare gli abitanti dei regni, ma si trasformano in essi. «Questo ci ha aiutato a capire da dove sarebbero potuti provenire i personaggi», afferma Beavan. «Gli abitanti dei regni ricordano le statuette e i giocattoli del XVIII secolo».

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version