Streghe, zombie, mostri e…. zucche! Come ogni anno, verso la fine di ottobre, al Los Angeles, così come nel resto degli Stati Uniti, la zucca diventa onnipresente, per via della ricorrenza di Halloween. La tradizionale festa, che affonda le sue radici in un passato remoto e nel corso della storia ha subito molte modificazioni, oggi si è diffusa anche in altre parti del mondo, Italia compresa.
La tradizione vuole che durante la notte tra il 31 e il 1 novembre (la notte elle zucche) i bambini, ma spesso anche gli adulti, girino di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”: gli abitanti della casa potranno allora salvarsi dai terribili e macabri scherzi solamente regalando dolcetti ai bambini.
Durante la festività di Halloween, Il frutto intero di zucca viene svuotato della polpa e dei semi e poi seccato, per poi essere decorato ed esibito in varie maniere come simbolo di Halloween. Esposta un po’ ovunque, nelle vie dello shopping, nelle feste, nei parchi divertimenti e nella pubblicità, la zucca viene anche celebrata come ingrediente base di diversi piatti.
Foto: Pixabay