L’attesissimo ospite della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma ha finalmente attraversato il red carpet dell’Auditorium Parco della Musica. Martin Scorsese, uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi ha ricevuto il Premio alla Carriera, che gli è stato consegnato da Paolo Taviani. Il maestro statunitense è stato anche protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ha ripercorso la sua gloriosa carriera che lo ha visto autore di una straordinaria serie di capolavori da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, da Gangs of New York a The Departed– Il bene e il male, da The Wolf of Wall Street a Silence.
Scorsese ha mostrato inoltre alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera.
Da sempre impegnato in primissima linea nella battaglia per la conservazione del cinema del passato, il regista ha poi selezionato per gli spettatori della Festa tre film per il cui restauro è stata impegnata la Film Foundation da lui promossa.
Viste le numerose richieste, la Festa del Cinema ha organizzato un secondo appuntamento con Martin Scorsese, che incontrerà il pubblico prima della proiezione di San Michele aveva un gallo (mercoledì 24 ottobre ore 16, Sala Petrassi).