La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente federale Matt Graver (Josh Brolin) dovrà assoldare il misterioso e impenetrabile Alejandro (Benicio Del Toro), la cui famiglia è stata sterminata da un boss del cartello. Alejandro scatenerà una vera e propria, incontrollabile guerra tra bande in una missione che lo coinvolgerà in modo molto personale.
In questa pellicola personaggi si trovano chiaramente a dover affrontare scelte difficili in situazioni critiche. «Alejandro prende una decisione basata sulla sua coscienza e finisce con il disobbedire agli ordini e in un certo senso dichiara guerra al suo collega», dice Del Toro. «Facendo questo, Alejandro e Isabela si ritrovano completamente soli».
Sollima ha inoltre trovato lo stile della saga di Soldado abbastanza vicino al suo stile di regia: «Questo progetto mi ha offerto la possibilità di usare l’azione e, in particolare, gli effetti fisici piuttosto che visivi, di mettere gli attori al centro e di rappresentare il lato brutale della storia. È uno dei modi di lavorare che preferisco».
Fanno parte del cast anche Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Manuel Garcia-Rulfo e Catherine Keener.
Il film è in sala dal 18 ottobre distribuito da 01 Distribution.
Guarda il trailer del film.