Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Soldado, Sergio Sollima in stile americano

Soldado

Locandina del filmDopo i successi di ACAB, Gomorra – la serie e Suburra, Stefano Sollima torna dietro la macchina da presa con un film americano, un intenso e avvincente action-thriller, che vede protagonisti attori del calibro di Benicio Del Toro, e Josh Brolin. Il titolo della nuova pellicola è Soldado, in cui due antieroi rischiano la vita nello spietato mondo di frontiera del mercato della droga e della politica estera americana.
La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente federale Matt Graver (Josh Brolin) dovrà assoldare il misterioso e impenetrabile Alejandro (Benicio Del Toro), la cui famiglia è stata sterminata da un boss del cartello. Alejandro scatenerà una vera e propria, incontrollabile guerra tra bande in una missione che lo coinvolgerà in modo molto personale.
In questa pellicola personaggi si trovano chiaramente a dover affrontare scelte difficili in situazioni critiche. «Alejandro prende una decisione basata sulla sua coscienza e finisce con il disobbedire agli ordini e in un certo senso dichiara guerra al suo collega», dice Del Toro. «Facendo questo, Alejandro e Isabela si ritrovano completamente soli».
A quanto pare Stefano Sollima era pronto per il suo debutto nel cinema americano: «Sono sempre attratto daIl’idea dell’antieroe e raccontare le motivazioni che spingono un personaggio a fare qualcosa di apparentemente sbagliato non è mai semplice. Spesso c’è una linea molto sottile tra la criminalità e le forze dell’ordine e questo è un tema che ho affrontato nel mio lavoro degli anni scorsi, con progetti come ‘Gomorra’ e ‘Suburra’. Penso che Taylor Sheridan e Denis Villeneuve ne abbiano creato un esempio affascinante in Sicario e io ho trovato molto interessante l’opportunità di rivisitare questi temi qui, in un modo più profondo. I personaggi forti di Taylor mi hanno offerto l’occasione di realizzare un film spettacolare che è strettamente legato al mio interesse per quella zona grigia della legalità in modo molto intelligente».
Sollima ha inoltre trovato lo stile della saga di Soldado abbastanza vicino al suo stile di regia: «Questo progetto mi ha offerto la possibilità di usare l’azione e, in particolare, gli effetti fisici piuttosto che visivi, di mettere gli attori al centro e di rappresentare il lato brutale della storia. È uno dei modi di lavorare che preferisco».
Fanno parte del cast anche Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Manuel Garcia-Rulfo e Catherine Keener.
Il film è in sala dal 18 ottobre distribuito da 01 Distribution.

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version