Home Magazine Entertainment In viaggio con Adele, quando il diverso convenzionale diventa normalità

In viaggio con Adele, quando il diverso convenzionale diventa normalità

[ads2]

In viaggio con AdeleAlessandro Haber e Sara Serraiocco sono i protagonisti di In viaggio con Adele, un emozionante road movie diretto da Alessandro Capitani che riesce a mettere in luce come rivedere il concetto di diversità nei rapporti interpersonali.
Sceneggiato da Nicola Guaglialone, uno degli scrittori di riferimento del nuovo cinema italiano, nel film si incontra Adele (Sara Serraiocco), una ragazza “speciale”, con problemi psichici. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di Post-it, dove scrive tutto quello che le passa per la testa.
Cinico e ipocondriaco, Aldo (Alessandro Haber) è un attore di teatro che, appoggiato da Carla (Isabella Ferrari), sua agente, amica e occasionale compagna di letto, si trova alla vigilia della sua ultima grande opportunità nel mondo del cinema. L’improvvisa morte della mamma di Adele sconvolge i piani di Aldo che scopre solo ora di essere il papà della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l’intento di liberarsene, Aldo parte con Adele risalendo dalla Puglia su una vecchia cabrio per affrontare un viaggio dalla meta incerta: una nonna scorbutica, una zia avida, un fidanzato misterioso. Accomunati dalla solitudine e dal bisogno di amore, i due si scopriranno poco a poco, inaspettatamente, un padre e una figlia.

Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Sara Serraiocco e Alessandro Capitani – Foto: Giuseppe Andidero

«In una società come quella moderna, dove i messaggi che ci arrivano dai mass media, dalle tv, dai giornali, ma soprattutto da internet, condizionano e non poco le nostre scelte, abbiamo scoperto, improvvisamente, tutti noi, di avere paura della verità e del diverso», commenta Alessandro Capitani.  «Non vogliamo più sapere, non vogliamo entrare a fondo nelle cose e prendiamo tutto in maniera molto superficiale».
Girato in sole quattro settimane con molta cura nei dettagli stilistici, così come per la fotografia di Massimiliano Kuveiller, la pellicola, nelle sale dal 18 ottobre, fa anche da pre-apertura della Festa di Roma.
L’uscita nelle sale, con Vision Distribution, è per il 18 ottobre.

I commenti del cast

Alessandro Haber

Sara Serraiocco

Isabella Ferrari

Guarda il trailer del film.