[ads2]
I cultori della castagna stanno già pregustando l’intenso sapore dell’autunno: è arrivato finalmente il momento di festeggiare il rinomato frutto, e per l’occasione riscoprire le tradizioni culturali e gastronomiche che ruotano attorno.
La castagna di Vallerano è sicuramente la regina assoluta delle specialità della Tuscia viterbese: è l’unica ad aver ricevuto il marchio D.O.P. insieme al marrone e sarà nuovamente la protagonista del mese di ottobre.
La festa a lei dedicata, giunta ormai alla sia diciassettesima edizione, prenderà il via, con un’anticipazione venerdì 5 ottobre, per quattro fine settimana (sabato e domenica) consecutivi, e si concluderà il primo novembre.
Molti gli appuntamenti, culturali ed enogastronomici, per vivere un’esperienza completa dedicata a famiglie, turisti, appassionati del settore: dagli excursus storici sulla Prima Guerra Mondiale, presentati nel saggio di Giovanni Narduzzi e l’Associazione Amici della Castagna “Vallerano e la Grande Guerra”, a cura di Luigi Cimarra, ai cortei di sbandieratori e musici medievali che sfileranno nel centro storico del borgo, fino alle visite guidate, tra vicoli, chiese e trekking rupestri, con molti momenti anche dedicati ai bambini e mercatini artigianali. Immancabili i pranzi e le cene nelle caratteristiche cantine di tufo, aperte per l’occasione con menu a tema e ingredienti primari del territorio che andranno a condire paste fatte in casa, zuppe, spezzatini e dolci tipici.
Il programma dettagliato della Festa della castagna di Vallerano è disponibile al sito: http://www.castagnavallerano.it/contenuti/la_festa_programma.html
Foto: Pixabay