Il Grande Fratello Vip torna su Canale 5 da lunedì 24 settembre. I padroni di casa, Ilary Blasi e Alfonso Signorini, riproporranno le lunghe vicissitudini dei nuovi inquilini, con tante curiosità, novità e aspettative.
«Anche quest’anno ci sarà una scontro generazionale che farà molto discutere», annuncia Ilary Blasi durante la presentazione stampa a Cinecittà. «La cosa che mi incuriosisce è che ci sono parecchi personaggi nuovi ai reality».
Per Alfonso Signorini ironia e leggerezza saranno la «chiave di lettura fondamentale» di questa edizione.
Nella popolarissima Casa avverrà una sfida non solo con gli altri concorrenti ma anche con se stessi, per aggiudicarsi il montepremi finale di 100.000 euro, metà del quale andrà in beneficenza. Quest’anno per alcuni concorrenti l’avventura al Grande Fratello Vip inizia prima del previsto: per loro, a sorpresa, le luci della trasmissione si accendono nella notte di domenica su Mediaset Extra (canale 34).
Senza contatto con il mondo esterno e riferimenti orari, gli inquilini, spiati 24 ore su 24, si mostreranno al pubblico in maniera inedita e veritiera. Questa sorta di convivenza forzata farà emergere i lati sconosciuti del loro carattere: rivalità, simpatie, discussioni, nuove amicizie e, perché no, nuovi amori. Tutto può succedere…
L’ironia pungente sarà assicurata dalle immancabili incursioni della Gialappa’s Band, pronta ad intervenire nel corso della diretta del lunedì, commentando a modo loro quanto sta succedendo in Studio e nella Casa.
Oltre alle finestre di day-time su Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 9.00 alle 6.00 del mattino successivo) e La5 (dalle 23.15 alle 2.00).
Il pubblico potrà essere sempre più interattivo col programma, grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Play e dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram).
Alfonso Signorini e Ilary Blasi in conferenza stampa
Ma ecco la lista dei concorrenti:
ANDREA MAINARDI
Chef che accompagna, da anni, gli italiani. La cucina è il suo regno ed ha intenzione di avere, anche nella Casa, tutto sotto controllo: dalla spesa alla dispensa, solo così potrà preparare le sue ricette! Generoso, lunatico e molto innamorato della sua fidanzata, è pronto a vivere un’esperienza fantastica.
BENEDETTA MAZZA
Conduttrice e showgirl. È sempre ottimista e di buonumore, ma è anche preoccupata che i suoi compagni possano creare dei conflitti. Si definisce ingenua e ammette che questo potrebbe essere un punto a suo sfavore. Ama viaggiare ed è preoccupata di non poterlo fare, una volta entrata nella Casa più spiata d’Italia.
DANIELA DEL SECCO D’ARAGONA
Giornalista, laureata in Estetologia. È nota al grande pubblico come la “Marchesa D’Aragona”. Si dice entusiasta di potersi interfacciare con persone diverse e fare gruppo. Cosa le potrebbe mancare nella Casa? Sicuramente non lo stile!
ELEONORA GIORGI
Attrice con una lunga carriera costellata da grandi successi. È istintiva, cordiale e autoironica. Partecipa per mettersi alla prova ed è pronta a scoprire come reagirà alla convivenza forzata con degli sconosciuti. Oltre agli affetti più cari, sentirà la mancanza dei libri, dei giornali e… dell’orologio!
ELIA FONGARO
Modello professionista, pronto a far scoprire al pubblico qualcosa di più su di sé. Preoccupato di perdere la propria libertà partecipa per mettersi in gioco come ha sempre fatto.
ENRICO SILVESTRIN
Speaker, presentatore, attore e musicista. Ama dare consigli, ma riconosce anche di essere un po’ lunatico. Non ama gestire i conti, ma è pronto a cucinare, pulire e fare giardinaggio. Gli mancherà non sapere cosa succederà fuori dalla Casa.
FABIO BASILE
Oro nel judo alle Olimpiadi di Rio del 2016. Partecipa per provare una nuova esperienza e per scoprire i suoi limiti (sempre che ne abbia). I suoi pregi? La sincerità e la lealtà.
FRANCESCO MONTE
Attore, modello e influencer. Il suo miglior pregio? La spontaneità. Il suo difetto? L’essere permaloso. Varca la Porta Rossa per vivere un’esperienza forte. Porterà con sé due oggetti che appartengono a sua mamma. Con lui l’ordine sarà assicurato, ma una cosa è certa: non chiedetegli di fare lavatrici!
GIULIA SALEMI
Influencer solare, positiva e logorroica. Preoccupata per la mancanza di privacy vuole scoprire se riuscirà a stare senza social, senza telefono e soprattutto… senza mamma.
IVAN CATTANEO
Cantautore e pittore famoso per la sua “stravaganza”. Si definisce sposato con la vita, ironico e impaziente. Partecipa per disintossicarsi dal suo cellulare, per farsi conoscere dalle nuove generazioni, ma anche per fare penitenza per aver abbandonato la tv 20 anni fa!
JANE ALEXANDER
Attrice, presentatrice e modella, nota al grande pubblico anche per aver interpretato la famosa Lucrezia Van Necker in “Elisa di Rivombrosa”. Partecipa al Grande Fratello VIP per sfidare i propri limiti. È riservata, disponibile, ma anche testarda. La cosa che le mancherà di più? Ovviamente la sua famiglia!
LE DONATELLA (Silvia e Giulia Provvedi)
Performer e cantanti. Silvia partecipa perché vuole ricominciare a pensare a se stessa. Giulia, invece, ha tutte le intenzioni di mettersi alla prova. Entrambe sentiranno la mancanza degli affetti più cari, ma sanno anche di poter fare affidamento l’una sull’altra. Una parola da evitare con loro? Noia! Non sanno cosa sia.
LISA FUSCO
Soubrette celebre per quella che lei stessa definisce “una spaccata finita male”. Solare, allegra, sensibile, ma anche pronta a rispondere a tono. Partecipa per rinascere artisticamente. Una cosa è certa: non potrà fare a meno dei suoi immancabili tacchi 20!
MARTINA HAMDY
Volto di Meteo.it ha tutte le intenzioni di entrare nelle case degli italiani per farsi conoscere. È allegra, autoironica e… pigra. Ammette di non essere molto brava a tenere in ordine le cose, ma adora cucinare.
MAURIZIO BATTISTA
Comico noto al grande pubblico per il suo umorismo. Ammette di essere un po’ permaloso, ma è pronto a mettersi alla prova. Sentirà la mancanza della sua compagna e di sua figlia, Anna, ma per affrontare il distacco è pronto ad entrare nella Casa con una sua foto.
STEFANO SALA
Modello e attore. Partecipa per una sfida personale. È esuberante, genuino, ma anche testardo e competitivo. Sentirà molto la mancanza di sua figlia ed è preoccupato di non saper gestire tutte le sue reazioni all’interno della Casa.
VALERIO MEROLA
Conduttore. Ha conosciuto il successo televisivo negli anni ’90 con il primo talent show della tv italiana, “Bravissima”. Riguardo alla sua permanenza nella Casa, dice di temere soprattutto la convivenza con gli altri, infatti, non hai mai diviso la stanza con nessuno prima d’ora.
WALTER NUDO
Personaggio televisivo noto al grande pubblico per la sua partecipazione a diversi reality e fiction. Non è preoccupato “perché tutto ci insegna e tutto ci prepara”. Ama cucinare, ma evitate di chiedergli di pulire la cucina, una volta finito. È creativo e pronto per quella che lui stesso definisce “la proposta giusta al momento giusto”. Cosa gli mancherà? Correre!
Ma le sorprese non finiscono qui: ci saranno nuovi e ancora ignoti personaggi, pronti ad entrare, da un momento all’altro, dalla Porta Rossa della Casa più spiata d’Italia.
Foto di Giuseppe Andidero