Home Magazine Entertainment Vertical Movie Festival, speranza e opportunità per i giovani autori

Vertical Movie Festival, speranza e opportunità per i giovani autori

[ads2]

Dal 20 al 23 settembre, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma, tra obelischi egizi e chiese rinascimentali, è di scena il futuro del digitale: si svolgerà infatti il Vertical Movie Festival, prima rassegna al mondo di cortometraggi girati nel formato verticale con lo smartphone, ma anche con altri dispositivi professionali, purché rigorosamente in verticale.
«Questo festival nasce un anno fa quando lavorando in Rai, occupandomi di web, abbiamo collezionato in dieci anni quasi 45mila filmati», spiega Salvatore Marino, ideatore e direttore artistico. «Lo stagista di turno un giorno mi chiama dicendomi che alcuni dati curiosi avrebbero potuto destare la mia attenzione: il 70% dei filmati del nostro archivio erano tutti col formato verticale. Questa è una percentuale bulgara che dà un segnale ben preciso di dove stia andando l’audiovisivo in rete».
Saranno quattro serate di cinema all’insegna della sperimentazione e dell’innovazione, ma anche di teatro, danza, workshop, musica, DJ Set a cura di Rai Radio2 e tanti ospiti. A condurre la serata finale sarà Andrea Delogu.

Conferenza stampa
Salvatore Marino, Maurizio Ninfa e Monsignor Sanchez in conferenza stampa

In piazza sarà allestito un apposito anfiteatro all’aperto nel villaggio del Runfest, dove le opere in concorso saranno proiettate su tre mega schermi verticali.
Grazie a questo formato verticale, il festival intende proporre e legittimare un nuovo linguaggio, deciso non solo a valorizzare la modalità espressiva ma soprattutto a scoprire quei nuovi talenti nell’ambito della sceneggiatura, della regia e della fotografia, che con curiosità e allo stesso tempo competenza hanno raccolto la sfida ruotando la loro visione del mondo di 90 gradi.
Secondo Fioretta Mari, autorevole componente della giuria, il Vertical Movie Festival rappresenta anche un’occasione per ridare la speranza ai tanti giovani rassegnati, e a volte persino depressi, per via dei canoni tradizionali di valutazione dei nuovi talenti. Fanno parte della giuria anche Edoardo De Angelis, Federico Moccia, Stefano Reali, Fabio Frizzi, Daniela Poggi, Alberto Molinari, Antonio Tallura, Attilio De Razza, Roberto Bosastra (Bananas srl), Claudio Bucci (Stemo Production), Blasco Giurato, Gianni Mammolotti, Capedit, Marco Spoletini, il presidente di Rai Com Roberto Nepote e il direttore di Radio Rai Roberto Sergio.
Oltre agli addetti ai lavori, la giuria avrà anche una componente esterna composta dal popolo del web, che può votare i corti in concorso tramite il sito www.verticalmovio.com
Nel programma, snodato nelle 4 giornate, è compresa anche la presenza di Karin Proia e Marco Capretti, che presenteranno i cortometraggi in concorso.
Hanno abbracciato questa iniziativa anche la collecting Artisti 7607, ma anche la Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e Coming Soon. In più, sempre nel ramo della comunicazione, ci saranno le partnership di Rai Com, Rai Italia, Rai Radio 2, e anche aziende come Trenitalia.