Come ogni anno, una volta superata la calda e attesissima giornata di Ferragosto, si comincia già a parlare di preparativi per il Natale o il Capodanno, valutando la possibilità di trascorrere il il freddo periodo di fine dicembre – come è stato in effetti negli ultimi anni – con gli sci ai piedi.
Magari qualcuno si sente però particolarmente pronto per balzare al di là dell’oceano e trascorrere, invece, una parte di inverno nella sempre calda Florida!
Da sempre una delle località più gettonate dai cittadini statunitensi dei paesi più a nord per passare al calduccio il periodo più freddo, lontani dagli acciacchi delle intemperie, la Florida è diventata ormai una meta anche per molti cittadini europei.
Oltre alla città di Miami – perfetta per chi è amante dello shopping – e a Orlando – con i suoi parchi a tema – la Florida offre anche una varietà di attrazioni che possono accontentare un viaggiatore di qualsiasi età.
Come prima anticipato non è possibile esimersi dal nominare due delle principali attrazioni della Florida, ovvero i parchi del Walt Disney World Resort (Magic Kingdom, Animal Kingdom, Hollywood Studios e Epcot), e degli Universal Studios Resort (Universal Studios e Islands of Adventure). Si trovano a Orlando, che per questo è considerata una delle mete preferite per chi vuole fare una vacanza in famiglia.
Per gli amanti dello spazio una fermata a Cape Canaveral è d’obbligo. A metà strada tra Jacksonville e Miami, i turisti possono visitare la base della Nasa da cui partono i viaggi spaziali e conoscere le piattaforme di lancio e provare anche i simulatori.
Per chi preferisce stare con i piedi per terra ecco il più grande parco naturale subtropicale degli Stati Uniti d’America, il Parco delle Everglades. È una riserva internazionale della biosfera delle zone umide di importanza mondiale. Ottimo per trascorrere una giornata osservando la fauna e la flora tipica di quei luoghi, facendo delle escursioni in barca o in bicicletta che si possono noleggiare sul posto. È una scelta da fare se il luogo di permanenza del viaggio è Miami o Fort Lauderdale.
Anche i numerosi parchi acquatici presenti in tutta la Florida sono da considerare, come per esempio il Busch Gardens a Tampa, il Rapids Water Park a Fort Lauderlade o Aquatica a Orlando.
Una visita alle Key West non può mancare. Isole di pirati ed esploratori, hanno dato rifugio a personaggi come Hemingway e Tennessee Williams. La caratteristica urbanizzazione in stile vittoriano e il fascino di quell’epoca, la rende una delle mete da vedere soprattutto grazie alla vicinanza a Miami.
Parlando di Miami, le sue spiagge che fanno da sfondo a molti film e programmi televisivi, non possono mancare sulla lista delle cose da vedere in Florida. Soprattutto quelle di South Beach.
Ovviamente questa è solo una panoramica delle tante opportunità che può offrire la Florida, soprattutto in base ai propri gusti e al tempo che si può dedicare alle vacanze invernali. Sicuramente, viste le molte ore previste di volo tra Roma-Miami ed il ritorno, almeno una decina di giorni potrebbero essere necessari per riuscire ad assaporare al meglio la Florida.
In ogni modo, che si possa approfittare di più o meno giorni di vacanza, la cosa importante per viaggiare verso gli Stati Uniti d’America è richiedere per tempo l’autorizzazione elettronica ESTA, senza la quale sarebbe necessario ottenere il più complesso e costoso visto per mettere piede sul suolo americano. Inoltre è indispensabile avere un passaporto con il microchip elettronico e ultimo, ma non meno importante, è necessario stipulare un’assicurazione sanitaria per evitare che un qualsiasi inconveniente non vi mandi in rovina visti gli alti costi della sanità negli USA.