Home Magazine Lifestyle Vacanze in tenda: cosa è necessario portare con sé

Vacanze in tenda: cosa è necessario portare con sé

Campeggio

[ads2]

Le vacanze in campeggio sono la scelta ideale per tutta la famiglia: permettono ai bimbi di divertirsi in sicurezza, concedono ai grandi sia il relax che il movimento, favoriscono la socializzazione e consentono di vivere in un luogo circondato dalla natura.
La tenda più adatta per le vacanze con la famiglia o con gli amici è il modello a casetta, scelto nella conformazione più adatta alle proprie esigenze. Questo tipo di tenda è dotato all’interno di spazi suddivisi per garantire privacy e perfetto isolamento dall’esterno durante la notte, e di un’area soggiorno / pranzo, spesso fornita di aperture trasparenti, dove si può allestire una piccola cucina.
Le tende a casetta sono disponibili in diverse dimensioni, da scegliere in base alle esigenze personali e al numero di persone ospiti. Una volta individuata la tenda ideale, è opportuno preparare tutto l’occorrente per le vacanze: i migliori stores online specializzati nella vendita di attrezzature per il campeggio e lo sport, come Addnature, consentono di acquistare sia la tenda che tutti gli accessori indispensabili.

Zona notte e accessori per dormire
Per dormire in tenda, se l’ambiente naturale offre un clima temperato, si possono utilizzare sacchi a pelo leggeri, adatti anche per dormire in spiaggia, materassini in poliuretano espanso e, per chi lo desidera, un cuscino.
Nel caso in cui si prevedano temperature notturne piuttosto basse, si consiglia un sacco a pelo leggermente termico. Nella zona notte ovviamente non devono essere utilizzate lampade a gas, ma può essere utile una lampada elettrica da appendere all’interno.
È importante avere con sé una torcia, da utilizzare qualora vi fosse la necessità di uscire durante la notte: i campeggi, specialmente se immersi nel verde, non sono mai molto illuminati.

Cucina e zona pranzo
Per allestire la cucina è necessario disporre di un fornello da campo, di un piccolo paravento, se necessario, per evitare lo spegnimento della fiamma e di qualche pentola in acciaio. Se lo spazio e l’ambiente lo consentono, si può aggiungere il barbecue. In un campeggio attrezzato, dove è disponibile la corrente elettrica, si consiglia di portare con sé un frigo portatile.
Per la zona pranzo sono ideali tavolo e sedie pieghevoli, e un set di stoviglie, posate e utensili già completo di tutti i pezzi che si ritengono indispensabili. Se la tenda è dotata di verandina aperta, si consiglia di proteggerla con una zanzariera, soprattutto a cena, per evitare di essere infastiditi da zanzare, mosche e piccoli insetti e per proteggere la tavola da polvere e foglie.

Accessori per il comfort e la sicurezza
Normalmente la tenda è fornita con tutti gli accessori per il montaggio: struttura, picchetti e cordini. Per rendere l’alloggio più confortevole e personalizzato, si possono aggiungere vari elementi: una veranda esterna, un telo da stendere sul terreno come pavimentazione, uno o due lettini / sdraio oppure, se ci sono alberi, un’amaca, il filo per stendere i panni e un lucchetto per bloccare la zip durante la propria assenza.

Foto: Pixabay