Da lunedì 10 settembre torna su Rai 1 Il paradiso delle signore, la fortunata serie TV ambientata negli anni ’50, in un grande ed elegante magazzino per donne, in cui si intrecciano storie ed emozioni i cui valori permettono gli spettatori di oggi di identificarsi. Si tratta di un avvincente viaggio al femminile, dominato da una voglia di cambiamento, anche attraverso trasgressioni, per rivoluzionare i costumi, pur difendendo i valori tradizionali.
«Sono molto felice, stiamo costruendo una famiglia», commenta Alessandro Tersigni, che interpreta il ruolo del protagonista Vittorio Conti, un pubblicitario affermato che trova proprio nel Paradiso delle Signore la sua vera realizzazione professionale. «Per me la cosa fondamentale di questo lavoro è la squadra; se c’è la squadra c’è l’armonia e la passione di continuare a fare questo lavoro, e lo si vede poi trasportato anche in TV».
La regia è affidata a Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini.
Oltre ai costumi, che riprendono fedelmente i temi dell’epoca, è stato determinante il lavoro dello scenografo Maurizio Kovacs, che ha permesso al costruzione degli ambienti, soprattutto interni.
Le riprese principali della serie si svolgono a Roma, negli studi Videa, dove sono stati costruiti per l’occasione due teatri di 1.500 mq ciascuno, all’interno dei quali sono state montate le scenografie degli ambienti ricorrenti. Un teatro è occupato quasi esclusivamente dal Grande Magazzino, dagli uffici e dallo spogliatoio delle commesse, mentre nell’altro studio sono state costruite le case dei protagonisti e il Circolo esclusivo che sarà molto importante nello sviluppo delle storie. Sempre nello stesso centro di produzione, su una superficie di oltre 1.000 mq, è costruito l’esterno e l’ingresso del Paradiso, con la strada e le entrate di altri edifici, con l’aggiunta per questa serie, di un caffè elegante, luogo di ritrovo delle commesse e della città. Sono state adattate in chiave di ambientazione milanese anche altre costruzioni esterne preesistenti.
Molti episodi prevedono anche delle scene ambientate in alcuni luoghi esterni identificabili di Milano, tanto che le riprese della nuova serie sono iniziate in Galleria in Piazza Duomo.
Photocall con i protagonisti
Intervista con Giulia Petrungaro
Intervista con Sara Ricci