[ads2]
La primavera e l’estate sono le stagioni perfette per andare in moto. Non appena le giornate si allungano e il clima diviene più mite le strade italiane si riempiono di scooter e di motociclette. Una buona parte di chi ha l’abitudine a viaggiare con i mezzi a due ruote indossa sempre degli stivali o delle scarpe per la moto. L’importanza di questo tipo di indumenti, come degli altri da utilizzare per le due ruote, è essenziale per la sicurezza dei centauri.
Perché indossare scarpe per la moto
Capita a tutti di notare in strada persone che guidano uno scooter o una moto indossando un paio di espadrillas, o di scarpe eleganti con suola in cuoio. Questi centauri sprovveduti non si rendono conto che invece ogni volta che si esce con le due ruote, per andare dietro casa a comprare il giornale o per un viaggio di centinaia di chilometri poco importa, si dovrebbero indossare apposite scarpe per la moto. Si tratta di una questione prettamente correlata alla sicurezza di chi viaggia con le due ruote, visto che il piede è costantemente sollecitato. Forse non tutti sanno che la maggior parte dei mezzi a due ruote ha parte dei comandi utilizzabili tramite pedali, da premere o sollevare con i piedi. Oltre a questo, ad ogni sosta, basta un semplice semaforo che chi è alla guida deve sostenere parte del peso del mezzo, appoggiando un piede a terra. Basta poca sabbia, o una scarpa non idonea, per scivolare di lato, cosa che potrebbe causare non pochi danni. Per evitare di incorrere in problemi di ogni genere le scarpe da indossare in moto dovrebbero sempre essere appositamente progettate per questo scopo. Sono disponibili per altro sia stivali che coprono l’intro polpaccio, sia scarpe più basse e leggere.
Le peculiarità delle scarpe moto
Stiamo parlando di calzature adatte a diverse sollecitazioni, che proteggono il piede sia dall’eccesso di aria durante la marcia, sia dall’incontro con i pedali. Del resto una caviglia intirizzita dal vento mentre si viaggia in autostrada è un’eventualità in cui è meglio non incappare. Oltre a questo, le scarpe moto sono comode, anche per essere indossate per periodi di tempo prolungato e per fare delle camminate più o meno brevi, a seconda dei casi. La suola ha poi un grip adeguato a fare un giusto attrito con l’asfalto quando sosteniamo la moto, tanto da aiutarci anche nel caso in cui sia presente un po’ di sabbia o di brecciolino. Visto che nei negozi specializzati sono disponibili diversi modelli di calzature per la moto, conviene sempre scegliere quelle più adatte. Per il centauro che utilizza la moto per giungere in una città da visitare, o in una zona dove fare una breve passeggiata, sono disponibili scarpe adatte anche a camminare per tragitti lunghi, senza stancare il piede e con una corretta suola. Per chi invece ama sfrecciare in autostrada per raggiungere strade colme di curve, da percorrere in totale relax, sono consigliabili stivali perfetti per la moto.