MEDIATIME NETWORK

Nuova infografica sull’editoria di Edicusano

Edicusano

Da un po’ di tempo, l’editoria sta cambiando, regalandoci nuove soluzioni e tante interessanti prospettive future. Quando si parla di rivoluzione digitale, si parla di una rivoluzione dalla grande portata, che interessa diversi settori. Uno di questi è senza alcun dubbio quello dell’editoria, che modifica costantemente il suo modo di comunicare e distribuire i contenuti ai lettori. Più nello specifico, variano e aumentano i mezzi a disposizione e le modalità con le quali gli utenti possono fruire di ciò che cercano, di quello di cui hanno bisogno e dei testi che desiderano leggere. Ne consegue che molti contenuti e libri di vario genere diventano più facilmente accessibili e conosciuti, nonché alla portata di tutti, portando notevoli vantaggi da numerosi punti di vista. Ma si può parlare davvero di vantaggi?

C’è chi crede che l’editoria, nel senso più tradizionale del termine, sia completamente destinata a scomparire, e c’è chi crede che stia soltanto attraversando una naturale evoluzione, che farà solamente del bene al settore, aumentando il numero di lettori in tutto il mondo. A questo proposito, l’Università Telematica Niccolò Cusano, insieme alla Casa Editrice Edicusano, ha provato a dare delle risposte, proponendoci una valida infografica. Quest’ultima ci porta a comprendere che abbiamo a che fare con un cambiamento radicale, se così possiamo definirlo.

La panoramica offerta mostra come sia sempre più in crescita l’utilizzo di dispositivi digitali per la lettura dei libri, e come diverse edicole e librerie abbiano dovuto chiudere i battenti perché il cartaceo viene sempre più messo da parte dal lettore medio. Ciò non toglie che, per quanto i dati siano ben definiti, non possiamo ancora dire con certezza che il formato digitale prenderà il posto del libro cartaceo, tanto da costringere l’editoria ad eliminare completamente quest’ultimo. Infatti, il mercato risulta ancora abbastanza frammentato e non indica una decisione netta sull’argomento.

Ciò che è chiaro è che il settore dell’editoria ha oramai aperto le porte all’era digitale, portando alla luce ebook di ogni tipo, dalle più note opere letterarie alle guide e manuali di vari generi e argomenti. Nonostante questo, non abbiamo ancora un verdetto definitivo e, probabilmente, il digitale non prenderà mai completamente il posto del cartaceo. Ad ogni modo, non è più possibile non considerare il potenziale dell’innovazione e i benefici apportati dall’utilizzo della tecnologia nell’editoria, di cui possono godere tutti.

Questi, indubbiamente, cambiano e influenzano il modo in cui i lettori si informano, studiano e passano il proprio tempo libero: con un utilizzo corretto, sano ed equilibrato, i dispositivi digitali e la lettura di ebook permettono di informarsi rapidamente e in tempo reale, con più facilità e potendo contare su una maggiore accessibilità. Perciò, parliamo di un notevole incremento dell’accessibilità, dei contenuti fruibili e del numero di persone che leggono nel proprio tempo libero, e non possiamo dimenticare di certo il maggiore rispetto per l’ambiente, che proviene dalla scelta di evitare l’uso della carta.

Quindi, sì: parliamo davvero di vantaggi che andrebbero colti al volo, unendo il bello dei “due mondi”: ebook e libro, digitale e cartaceo. Anche la Casa Editrice universitaria Edicusano ha deciso di seguire questa strada e di approcciare l’avvento dell’ebook in modo positivo, in particolare dando la possibilità a diversi autori emergenti di essere scoperti dal mondo, mediante delle pubblicazioni digitali mirate e ben seguite dal punto di vista editoriale. All’attivo ci sono ovviamente già numerose collane scientifiche, pubblicate da questa realtà targata Università Niccolò Cusano e, certamente, non stenteranno ad aumentare.


Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano.

Exit mobile version