MEDIATIME NETWORK

Come trovare la migliore assicurazione viaggio

Assicurazione viaggi

Se stai per organizzare le tue vacanze fermati un attimo e pensa: conosci la migliore assicurazione viaggio? Se così non è, informati in merito, poiché avere a disposizione una polizza che copre tutti gli eventi poco piacevoli che ci possono capitare durante le vacanze sono molteplici. Certo, si spera sempre che tutto vada per il meglio, ma lo sai anche tu che la vita non funziona sempre come desideriamo.

Cos’è un’assicurazione viaggio
La migliore assicurazione viaggio in assoluto non esiste, perché molto dipende dalla meta verso cui si vuole viaggiare, dal numero dei partecipanti, dal tipo di vacanza, dalla sua durata e così via. In linea generale è sempre consigliabile prediligere le compagnie assicurative che hanno una certa fama, quelle da sempre presenti sul mercato assicurativo. Per quanto riguarda poi la migliore polizza di viaggio è necessario fare qualche considerazione su cosa sia una polizza di questo genere e su quale sia la vacanza che stiamo preparando. Diversi infatti sono gli scenari che si possono presentare nel momento in cui si parla di “viaggio”, un concetto ampio e variegato: c’è chi parte per un anno di studio all’estero, chi invece si sposta con la famiglia per un paio di settimane al mare o anche il viaggio di lavoro che ci porta dall’altra parte del mondo. Ovviamente le necessità a seconda del caso specifico sono molto differenti.

L’assicurazione sanitaria
Tra le migliori assicurazioni di viaggio, le più diffuse sono quelle di tipo sanitario. La situazione sanitaria in molti Paesi del mondo è assai diversa rispetto a quella italiana. Spesso infatti le spese sanitarie devono essere pagate al momento in qualsiasi caso, che si tratti della necessità di un intervento chirurgico o di prescrivere un antibiotico poco importa. In Paesi come gli USA o il Canada, o anche in varie zone dell’Asia, è particolarmente importante essere muniti di un’assicurazione sanitaria che copra qualsiasi tipologia di spesa sanitaria. Il funzionamento di questa copertura è vario, a seconda dei casi. Ci sono infatti polizze che coprono qualsiasi spesa sanitaria saldando subito il conto, altre invece che ti rimborsano l’eventuale spesa dopo aver presentato le fatture correlate alle spese sanitarie. Ci sono assicurazioni sanitarie di viaggio particolarmente utili quando ci si sposta per studio all’estero, altre molto interessanti per chi invece si sposta con tutta la famiglia all’interno della Comunità Europea. Conviene valutare la singola polizza caso per caso.

Quanto costa
Anche il prezzo delle migliori assicurazioni per i viaggi dipendono dal tipo di copertura scelto. Sono infatti disponibili polizze che coprono gli imprevisti correlati a un volo, come ad esempio la perdita del bagaglio o le problematiche dovute ad un elevato ritardo. Altre polizze invece possono essere anche di durata annuale, con copertura sanitaria e per problemi di altro genere, come ad esempio una mancata partenza, la responsabilità civile in caso di sinistro, l’assistenza per i famigliari a casa mentre tu sei in viaggio e così via. Il costo medio non è molto elevato, conviene quindi dare sempre un’occhiata a questo tipo di polizze, anche quando si parte per un singolo fine settimana.

Foto: Pixabay

Exit mobile version