L’assicurazione sanitaria viaggio: quando è necessaria

L’assicurazione sanitaria viaggio: quando è necessaria

Partire per un viaggio è sempre un piacere, conviene però fare attenzione ad alcune cose necessarie, che è bene preparare per tempo. Non stiamo parlando semplicemente del passaporto o di eventuali vaccinazioni, obbligatorie quando si viaggia verso mete particolarmente esotiche. Prima di partire spesso conviene stipulare un contratto di assicurazione sanitaria viaggio, o anche una polizza generica per qualsiasi rischio in cui si possa incorrere.

Assicurazione di viaggio
Le polizze assicurative per i viaggi sono disponibili in diverse varianti, anche perché non tutti i viaggi sono uguali tra loro. Per chi intende spostarsi verso un Paese della comunità europea, ad esempio, un’assicurazione sanitaria aggiuntiva può essere superflua, in quanto esistono dei trattati che permettono ai cittadini dell’Unione di essere curati in un qualsiasi ospedale europeo senza dover pagare per le cure ricevute. Se invece la meta del viaggio è un Paese di un altro continente, allora l’assicurazione sanitaria per il viaggio sarà quasi obbligatoria, meglio non incappare in problematiche che ci possono richiedere il pagamento di spese sanitarie particolarmente elevate. Conviene comunque ricordare che qualsiasi sia la nostra meta, l’assicurazione sanitaria di viaggio copre anche una serie di problematiche, come ad esempio le spese farmaceutiche, le spese necessarie perché un familiare ci assista nel corso di un eventuale ricovero ospedaliero all’estero, il costo del trasporto medico e tante altre opzioni. Per questo motivo questo tipo di assicurazione può essere utile anche quando ci spostiamo per le vacanze in Italia o in Europa.

Le coperture
Le polizze per i viaggi proposte dalle compagnie assicurative presenti in Italia sono molto variegate, così come lo sono le esigenze dei loro clienti. In linea generale è consigliabile scegliere una polizza che copra una lunga serie di eventi, non solo dal punto di vista sanitario. È chiaro che quando si organizzano le vacanze si spera sempre che tutto vada per il meglio, ma purtroppo l’esperienza ci insegna che la realtà non è sempre come la immaginiamo e che dietro l’angolo ci aspettano sempre degli imprevisti. Per questo motivo può essere interessante valutare anche delle polizze viaggio che coprono non solo le problematiche di ordine sanitario, ma anche imprevisti di altro genere, come ad esempio la responsabilità civile, la copertura del valore del bagaglio di viaggio in caso di furto, danneggiamento o perdita, le spese eventualmente da sostenere nel caso in cui si perda il volo o si abbiano problematiche che riguardano ritardi sulle partenze.

Cosa copre la polizza sanitaria viaggio
Anche nel caso in cui si decida di stipulare esclusivamente una polizza viaggio è importante verificare quali siano gli eventi e i costi per cui otterremo una copertura. Sono infatti disponibili servizi a tutto tondo, che ci offrono l’assistenza di un medico che ci raggiungerà direttamente nel luogo in cui siamo alloggiati, o anche l’assistenza infermieristica nel caso di medicazioni o cure particolari. Non stiamo quindi parlando del generico pagamento delle spese mediche, ma anche di proposte che coprono diversi eventi correlati alla nostra salute. Importante è anche verificare i massimali in caso di infortuni gravi.