Da molti anni assente dal piccolo schermo, mai uscito in DVD, ha finalmente ripreso vita il film Il Giocattolo, diretto da Giuliano Montaldo nel 1979, che vede protagonisti Nino Manfredi, Marlène Jobert, Vittorio Mezzogiorno e Mario Brega.
La pellicola è stata proiettata nella suggestiva cornice della Casa Museo-Villa Alberto Sordi, in occasione degli Eventi mensili speciali organizzati dall’Associazione culturale Visioni ed Illusioni – Il grande cinema del 900, di cui è Presidente proprio Giuliano Montaldo.
Il grande cineasta genovese era accompagnato da sua moglie Vera Pescarolo; entrambi commossi per il calore del pubblico ed amici presenti. Prima della proiezione gli ospiti hanno avuto anche l’occasione di visitare la Villa Museo del nostro grande Alberto Sordi, incuriositi per quanta storia del cinema e ricordi sono racchiusi in quel luogo magico, in particolar modo la sala cinematografica. Tra i numerosi invitati, accolti da Ettore Spagnuolo, Presidente esecutivo dell’Associazione e dalla responsabile comunicazione Francesca Piggianelli, erano presenti Pamella Villoresi, che interpretò un ruolo nel film di Montaldo, Luca Manfredi con il produttore Sergio Giussani, Edoardo Pesce, premiato di recente a Cannes, Eleonora Brown, attrice interprete del film La Ciociara, Saverio Vallone, Adriana Russo, il regista Mimmo Verdesca, il critico e giornalista Guido Barlozzetti, Tullio Del Sette, ex generale dell’Arma dei Carabinieri e Alessandra Spagnuolo.
Un ringraziamento speciale alla Fondazione Museo Alberto Sordi.
Intervista con Giuliano Montaldo
Video credits: Emanuele Carioti