[ads2]
La critica internazionale lo ha definito un capolavoro, capace di far riflettere, ma anche divertire, per alcuni dialoghi “scoppiettanti e accattivanti”. E forse non hanno tutti i torti nel giudicare A Quiet Passion, il nuovo film scritto e diretto da Terence Davies, nei cinema dal 14 giugno. Ma ciò che sorprende ancor di più è la magistrale interpretazione di Cinthia Nixon, che veste i panni della celebre poetessa Emily Dickinson, dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione.
«E’ stata una grandissima poetessa, che ho scoperto a 18 anni», commenta Terence Davies. «Come tutti i grandi artisti Emily era molto più in là, avanti rispetto alla sua epoca».
Sicuramente nel racconto cinematografico del regista e sceneggiatore inglese emerge il tema dell’onestà e dell’integrità spirituale. «C’è l’idea dell’anima», continua Terence Davies. «Anche se oggi viviamo più a lungo, vorremmo semplicemente che la morte si possa evitare. Ma se c’è una vita dopo, cosa ne sarà di noi dopo? Questa tensione è presente in ogni epoca e spero di averla catturata».
Se l’interpretazione della Nixon è straordinaria, il resto del cast non è da meno: Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May, Emma Bell, Duncan Duff, Joanna Bacon, Eric Loren, Benjamin Wainwright, Annette Badland e Rose Williams.
Terence Davies in conferenza stampa
Guarda il trailer del film.