[ads2]
Si è svolta, nella suggestiva cornice di Civita di Bagnoregio (VT), La Città Incantata 2018 – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, diretto da Luca Raffaelli, ha offerto 72 ore di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, attività per bambini a ingresso libero, durante le quali i visitatori hanno potuto partecipare in maniera attiva e interattiva interfacciandosi con i disegnatori ospiti de La città incantata.
Con ben 50 ospiti provenienti da tutto il mondo, tra animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici con uno speciale focus sulle donne (con le artiste che hanno segnato la storia e le giovani promesse), quest’anno il borgo medievale che sovrasta la Valle dei Calanchi, ha accolto personaggi del calibro di Sergio Staino, Peter Lord, Fusako Yusaki e Francesca Ferrario, con iniziative speciali come il ricordo dedicato a “Ilaria Alpi”.
Particolarmente interessante e curiosi è stato l’incontro di sabato 9 in Piazza San Donato, con la masterclass di Sergio Staino “La matita oltre il buio”, dove il popolare disegnatore ha raccontato la sua vita e la sua personale vicenda professionale, nonostante il suo problema con la vista. «Ho talmente amato il disegno che non ho mai pensato di usarlo nel mio lavoro», rivela il fumettista. «L’ho tenuto sempre come una riserva. Non pensavo che potesse diventare una fonte di sostentamento».
L’incontro con Sergio Staino
Lo scenario unico della cittadina laziale candidata a patrimonio Unesco, meta turistica internazionale, ha particolarmente colpito anche Peter Lord, regista di Gallina in Fuga, anche lui protagonista di una masterclass: «E’ un posto fantastico, meraviglioso, un posto bellissimo sotto gli occhi di tutti. Mi piace molto stare qui. Ma a parte la bellezza di questo borgo antico, la cosa bella è essere presente a questo evento, ricco di energia e gioventù».
Intervista con Peter Lord
La Città Incantata è un evento Promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e LAZIOcrea, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.