[ads2]
Sergio Stivaletti, maestro degli effetti speciali cinematografici, torna per la terza volta dietro la macchina da presa con Rabbia furiosa – Er Canaro, un avvincente thriller noir a tinte forti ambientato ai giorni nostri. La storia, scritta dallo stesso regista insieme ad Antonio Lusci e Antonio Tentori, è ispirata a un fatto di cronaca nera romana degli anni Ottanta, da cui il regista ha rievocato, con tratti onirici e fantasiosi, lo spietato assassinio di un ex pugile e criminale avvenuto per mano di colui che venne chiamato “Er Canaro”.
Fabio ha appena scontato otto mesi di galera per un crimine che non ha commesso, al posto di Claudio, un suo amico ex pugile, un delinquente di piccolo calibro che ambisce a diventare il boss del Mandrione (quartiere periferico romano). Claudio gestisce traffici vari e si occupa anche di combattimenti tra cani. Ogniqualvolta i suoi cani rimangono feriti, egli si rivolge all’amico Fabio che, clandestinamente nel retrobottega della sua toletta per cani, si occupa di piccole operazioni chirurgiche e medicazioni.
L’amicizia tra Fabio e Claudio è molto ambigua, quasi malata. Claudio ha una personalità bipolare che lo porta a volte ad agire con estrema cattiveria nei confronti di Fabio che sembra subire senza reagire.
Tutto questo dura da tempo fino a quando Fabio, non potendo più sopportare, deciderà un giorno di attuare la sua terribile vendetta.
Il protagonista della versione di Stivaletti è Riccardo De Filippis, noto per il ruolo di Scrocchiazeppi nella serie televisiva Romanzo criminale, qui nel ruolo del famigerato Canaro. L’antagonista è interpretato da Virgilio Olivari, nei panni del carnefice destinato a trasformarsi nella sua vittima. Nel cast anche Romina Mondello e Gianni Franco, entrambi già presenti in MDC – Maschera di cera, Rosario Petix, Giovanni Lombardo Radice e Romuald Klos.
«Quando ho letto la sceneggiatura mi sono fatto un po’ di domande», dichiara Riccardo De Filippis. «Il risultato di quello che lui fa deve nascere da qualche cosa. E sono partito dalla sofferenza, perché partendo dalla cattiveria per arrivare alla cattiveria, sentivo che non sarei arrivato da nessuna parte. Quindi sono partito dalla frustrazione, dalla schiavitù psicologica, morale, che gli era imposta».
Mai come in questa occasione, Sergio Stivaletti ha potuto lavorare con attori veramente qualificati, a partire dalle perfette interpretazioni di Riccardo De Filippis e Virgilio Olivari. L’ambientazione nel quartiere romando del Mandrione, come ha ribadito il regista stesso, è dovuta non solo per questioni scenografiche, ma anche per una sorta di legame stilistico col genere pasoliniano, in cui dove «la miseria ha lasciato il segno poetico di una Roma in via di estinzione».
Rabbia furiosa – Er Canaro arriva nei cinema il 7 giugno, prodotto da Apocalypsis che lo distribuisce in collaborazione con Paradise Pictures.
Il film verrà proiettato alla presenza del regista come evento speciale alla 19a edizione di ShorTS International Film Festival, in programma dal 29 giugno al 7 luglio a Trieste.
Guarda il trailer del film.