L'importanza del cambio gomme

L’importanza del cambio gomme

La sicurezza di un’automobile passa innanzitutto dagli accessori. Alcuni di essi apparentemente sono meno importanti nell’immaginario collettivo dei guidatori, ma risultano fondamentali per la sicurezza dell’abitacolo, dei passeggeri e dell’ambiente circostante. In tal senso, con l’arrivo dei mesi più caldi, è fondamentale montare gomme estive che possano reagire al meglio e abbiamo una resa maggiore al cospetto delle temperature più elevate. Ed ecco la principale novità per gli automobilisti meno esperti: gli pneumatici non vanno cambiati solo in caso di foratura ma anche con il cambio di stagione. Non è quindi solo una “questione” di normativa che impone il cambio di pneumatici in concomitanza dei mesi invernali per una maggiore stabilità e sicurezza in occasione di freddo e precipitazioni. Basti pensare che, secondo alcuni studi, un’automobile dotata di ABS che viaggia a 100 chilometri all’ora impiega 3 secondi per fermarsi, ma se gli pneumatici sono deteriorati lo spazio di frenata aumenta a 50 metri e i tempi si raddoppiano.

Evidenziata la necessità di cambiare periodicamente gli pneumatici, però, aumentano le “difficoltà” per gli automobilisti, che a seconda delle esigenze (e della stagionalità) devono scegliere tra pneumatici estivi, invernali o 4 stagioni (duttili ma con una resa inferiore a fronte di condizioni estreme) o optare per gli pneumatici Run Flat o Pax, che i non addetti ai lavori conoscono come gomme anti-foratura.  Queste ultime, decisamente più costose, sono montate sulle vetture che non hanno in dotazione ruote di scorta e garantiscono mediamente 200 chilometri di tragitto dal momento della foratura ad una velocità che non superi gli 80km/h. Oltre alla stagionalità, gli pneumatici si distinguono a seconda dell’intaglio: i simmetrici hanno l’intaglio identico su entrambi i lati del battistrada, quelli asimmetrici hanno conformazione diversa tra la parte esterna, più sollecitata durante le intemperie, e quella interna; gli pneumatici direzionali, il cui caratteristico intaglio a freccia converge verso l’interno ed è particolarmente consigliato per le vetture sportive.

La varietà di prodotti presenti sul mercato rende l’acquisto di pneumatici probabilmente più complicato di quello dell’acquisto di altri ricambi auto. Altra variabile importante è quella dei prezzi: sempre più automobilisti cercano online il treno di gomme più adatte alle loro esigenze, visto che il web garantisce un certo risparmio rispetto ai prezzi del rivenditore fisico. In questo caso, però, per montare il nuovo treno sarà necessaria una certa manualità. Il gommista, infatti, una volta montati gli pneumatici, ne calibra la convergenza e valuta la giusta pressione, fattori che un automobilista privo di esperienza difficilmente riuscirebbe a notare. Per l’acquisto online è importante valutare i seguenti fattori: la tipologia di automobile posseduta, lo stile di guida dell’automobilista e i luoghi in cui si guida l’auto, perché in città gli pneumatici sono molto sollecitati al contrario delle autostrade dove è importante una gomma con prestazioni importanti e resistente a tutte le condizioni mete. Una volta fissate le seguenti variabili e stabilito il budget di spesa, sarà importante scegliere il sito giusto, valutando anche le recensioni degli altri utenti e la bontà del customer care e infine procedere all’acquisto.