Il successo delle stampe fotografiche online a portata di clic

E’ inevitabile ammettere che la tradizionale stampa fotografica, negli ultimi anni, ha subito notevoli cambiamenti. Con l’evoluzione della stampa digitale, infatti, non solo si è potuto velocizzare l’intero processo, ma rendere più diretto e a portata di mano il collegamento tra cliente e servizio richiesto. E poiché la foto rimane, universalmente, un veicolo di emozioni, la domanda per questi servizi rimane inflessibile nel tempo.
Oggi siamo arrivati al punto che è possibile ordinare comodamente da casa, tramite PC, smartphone o tablet, le nostre stampe fotografiche, biglietti da visita, fotolibri, volantini, calendari e gadget personalizzati con le foto da noi preferite. Grazie a questi servizi, molto diffusi in Italia e nel mondo, possiamo così conservare un ricordo, fare un regalo originale, insomma trasformare le tue emozioni in prodotti unici.
Ma un servizio simile, come ad esempio quello fornito da CEWE, una delle principali aziende europee per i servizi di stampa fotografica online, non è rivolto solo ai comuni utenti privati, bensì anche alle aziende, con la possibilità di veicolare e promuovere i propri prodotti attraverso le immagini, a costi contenuti.
Tali sistemi offrono svariati vantaggi, impensabili fino a poco più di un decennio fa. Innanzitutto l’accessibilità al servizio stesso: in qualsiasi ora del giorno, anche senza essere un grafico professionista, si può accedere al software online specifico, creando con pochi clic i design elaborati o suggeriti dal sito web dell’azienda.
Si possono realizzare i prodotti preferiti in completa libertà e riservatezza, seguendo soltanto la nostra creatività. Il tutto nella massima sicurezza: queste aziende specializzate in stampa online offrono dei servizi di pagamento efficaci e sicuri grazie alle partnership con aziende leader di transazione online come Paypal o simili. Il prodotto, una volta realizzato e ordinato, verrà spedito direttamente all’indirizzo da noi indicato, oppure, in alcuni casi, si può scegliere anche il ritiro in negozio con pagamento alla consegna.
Anche la qualità rimane uno dei fiori
all’occhiello di queste ditte specializzate nella stampa online. Per le immagini su carta stampata viene utilizzata sempre carta di qualità, in base soprattutto alle richieste personalizzate dal cliente in fase di prenotazione. Per i libri fotografici oggi si riescono ad avere dei prodotti talmente professionali, da far invidia ad una tradizionale tipografia.
Oltre alle foto su carta, esistono altri prodotti molto richiesti: le stampe artistiche su tela, su lastre in plexiglass, pannelli in forex, su legno, tazze in porcellana, maglie in cotone, felpe, borse, cappelli e vari gadget.
Non tutti i clienti, ovviamente, hanno il tempo, ma anche la competenza e la creatività adatta per ogni specifica soluzione; ecco perché le aziende specializzate nella stampa online propongono dei modelli preimpostati, realizzati da grafici professionisti, che suggeriscono il design o il supporto più congeniale per ogni richiesta.

Ecco un video tutorial su come impostare un progetto di stampa fotografica online, fornito da CEWE: