Vacanze di Primavera: le migliori idee viaggio e cosa mettere in valigia

Vacanze di Primavera: le migliori idee viaggio e cosa mettere in valigia

Le vacanze di primavera sono un’occasione strepitosa per godersi le belle giornate, e per staccare la spina. Questo periodo dell’anno, infatti, risulta essere perfetto sotto diversi punti di vista: in primo luogo offre il primo sole dell’anno, ma non a temperature proibitive. Il caldo primaverile è molto piacevole, aiuta a stemperare gli animi, e lo fa offrendo delle temperature più che accettabili. Anche le nubi si diradano quasi definitivamente, e le piogge diventano molto più rare rispetto ai mesi passati. Ecco perché oggi passeremo in rassegna le migliori idee viaggio, scoprendo anche cosa mettere nella nostra valigia primaverile.

Viaggio in primavera: le mete consigliate in Italia
L’Italia offre una valanga di mete ideali da vivere in primavera: le opportunità vacanziere, dunque, non mancano di certo. Quali sono le migliori località tricolori da godersi in questo periodo dell’anno? La prima è senza ombra di dubbio la Sicilia: qui il clima è stupendo in primavera, e sono presenti tantissime opportunità per una vacanza culturale o votata alla scoperta della natura. Volendo, con le giuste condizioni, è anche possibile immergersi nelle acque degli splendidi litorali della Trinacria. Un’altra regione che vale la pena di scoprire è la Toscana: realtà come Firenze, ma anche Prato, sono un mix di bellezze architettoniche e paesaggistiche. Chiaramente, visto il clima, non potremmo non citare la Costiera Amalfitana: perfetta da vivere con un bel road trip primaverile.

Quali sono le mete estere consigliate?
Non solo Italia: in primavera tutto il mondo diventa paese. Anche all’estero è infatti possibile scoprire mille perle pronte per essere svelate. Non è nemmeno detto che si tratti di mete tradizionalmente turistiche: la città di Pafo, a Cipro, è un esempio di bellezze culturali dal tipico clima mediterraneo, e dai prezzi molto contenuti. La seconda meta estera consigliata è Vilnius in Lituania: nominata come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, costa poco e con le sue casette colorate, è veramente affascinante. Infine, per i budget più corposi, ecco il Giappone: la primavera è il momento perfetto per scoprirlo, per via dei suoi famosi ciliegi in fiore.

Cosa mettere in valigia?
Decidere cosa mettere in valigia in primavera non è affatto facile, perché in questa stagione, in quasi tutte le parti del mondo, il tempo può dimostrarsi variabile. Fra le cose indispensabili da portare, dunque, troviamo sempre l’ombrello, insieme all’abbigliamento a strati: entrambi necessari in caso di pioggerelle e bruschi cali di temperatura. Sebbene il sole primaverile non sia ancora forte come in estate, è sempre necessario proteggersi: per questo bisogna sempre portare con sé una protezione di buona qualità, come ad esempio le creme solari acquistabili in farmacia.

Cos’altro portare in valigia? Mai dimenticare a casa le medicine e gli antistaminici; questi ultimi sono fondamentali in un periodo come la primavera, dove l’aria è piena di pollini. Infine, da non dimenticare un paio di scarpe comode per le lunghe camminate e un k-way, un indumento sempre utile, specialmente in questa stagione dal tempo molto variabile.