Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Carlo Verdone riceve il Premio Anna Magnani: «Sono sempre stato un suo ammiratore»

Premio Anna Magnani

[ads2]

Si è svolta presso la Sala Fellini di Cinecittà la quinta edizione del Premio Anna Magnani, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana. Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Claudio Guerrini, sono intervenuti oltre ai vincitori, personaggi dello spettacolo e della cultura, che hanno ricordato la grande diva italiana.
Tra i premiati, Carlo Verdone (Premio alla Carriera), Valeria Solarino (Miglior Attrice), Vinicio Marchioni (Miglior Attore), i Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (Premio International) e Barbara De Rossi (Premio Speciale Teatro).
«E’ stata una donna con un’anima profondissima», ha sottolineato Carlo Verdone prima di ricevere il premio. «Ha lavorato con i più grandi… Basta vedere Mamma Roma, Bellissima: insomma là vedi la performance di un’attrice dalla faccia malinconica, piena di drammaticità. E’ una faccia di Roma e quindi, essendo un’attrice importante, sono fiero di ricevere questo premio intitolato a lei».
Il Premio Anna Magnani, ideato da Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna“) e con la direzione artistica Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, è la celebrazione da parte del cinema italiano della grande attrice italiana, con una impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale e internazionale, culminata con il Premio Oscar vinto nel 1956 per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film La Rosa Tatuata, di Daniel Mann.
Il Comitato d’Onore e la Giuria 2018 sono composti da: Adriano Pintaldi, Presidente Roma Film Festival; Franco Mariotti segretario generale SNGCI; Giancarlo Governi scrittore e autore tv; Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giorgio Ginori, direttore dell’Isola del Cinema; Carlotta Bolognini, scrittrice e sceneggiatrice; Saverio Vallone, direttore del Premio Raf Vallone; Luigi De Filippis, produttore della DreamWorldMovies; Giampietro Preziosa, produttore della Inthelfilm; Fabrizio Borni, Presidente ANPOE- Associazione Nazionale Produttori e Organizzatori di Eventi e Giacomo Carioti, direttore dell’Agenzia DiStampa. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio di Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Panalight e con il sostegno dell’Associazione Equilibra.

La sintesi della cerimonia di premiazione
Il divertente

Il divertente aneddoto di Carlo Verdone su Anna Magnani

Exit mobile version