Javier Bardem e Penélope Cruz sono i protagonisti di Escobar – Il fascino del male, la storia del criminale e politico colombiano che si impose negli anni ’80 per il narcotraffico. Basato sul best seller di Virginia Vallejo “Loving Pablo, Hating Escobar”, il film è diretto da Fernando León De Aranoa.
«Dal 1998 sono stato incuriosito dal personaggio di Pablo Escobar come uomo», afferma Javier Bardem. «Negli ultimi vent’anni mi sono stati offerti diversi ruoli come Escobar, ma li ho sempre rifiutati proprio perché non invocavano alcun sentimento al di là di un semplice stereotipo».
In un periodo storico in cui i colombiani non navigano in buone acque, Escobar ottiene il loro sostegno facilmente. Vuole governare il paese. Vuole cambiare le cose, e alcuni di questi cambiamenti sono positivi, anche se in fondo c’è sempre un fine egoistico.
«Il nostro approccio alla storia di Escobar è unico”, dichiara il regista. «Ho letto molte storie, molte notizie su quel tempo. Virginia era molto vicina a Escobar, aveva un accesso privilegiato alla sua mente, al suo modo di pensare e di comportarsi. Penso che in Virginia Pablo avesse trovato una confidente, una persona molto fidata, qualcuno con cui poter parlare delle sue idee e intenzioni più intime, il che la rende un personaggio unico e dà alla nostra storia una nuova prospettiva».
Questo film è visto soprattutto con gli occhi di Virginia, gli occhi di chi ha amato Pablo in quanto essere umano. «Il nostro film parla di cosa succede quando le persone attorno a lui alla fine scoprono che tipo di persona è veramente Pablo», continua León De Aranoa. «Ciò che distingue questa storia dalle altre storie su Pablo Escobar è proprio il rapporto con Virginia Vallejo, la giornalista che era la sua amante … di come la loro unione diventi più che fisica, intellettuale».
Penelope Cruz ha dovuto impegnarsi molto nel processo di personificazione di Virginia Vallejo, giornalista colombiana, mondana esponente dei media che è stata sentimentalmente legata a Escobar per cinque anni: «Non l’ho mai incontrata – dice la Cruz – ma ho studiato circa 800 ore di varie interviste e show che ha condotto come giornalista e presentatrice televisiva. È stata lei a insegnare a Escobar come usare i media per comunicare, come trattare con la stampa, come affrontare il pubblico. È diventata una figura rilevante nella sua vita e per la sua carriera politica».
Escobar – Il fascino del male è una co-produzione tra Spagna e Bulgaria, realizzata interamente in Colombia, a partire da fine ottobre del 2016.
Uscirà nelle sale italiane, distribuito da Notorius Pictures, il 19 aprile.
Guarda il trailer del film.