MEDIATIME NETWORK

Diego Abatantuono racconta le meraviglie del Pianeta Terra

Earth - Un giorno straordinario

Un viaggio spettacolare tra le meraviglie della natura, seguendo il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane. E’ questa l’essenza di Earth – Una giorno straordinario, il docufilm targato BBC, che la Koch Media distribuisce in Italia, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Essendo il prodotto destinato alle sale cinematografiche (il 22,23 e 24 aprile), è stato scelto Diego Abatantuono come la voce narrante, con la sua tipica tonalità ironica ma allo stesso tempo ricca di umanità e ammirazione per le sequenze stupefacenti che la natura incontaminata ci regala ogni giorno.
«Mi sembrava talmente bello questo film che l’ho voluto fare come se pensassi ai miei figli o alle mie nipotine», spiega l’attore milanese. «Se vedi un film così, ne esci sereno, allegro, felice di vivere in un posto fantastico, in assoluto». E se per la questione ecologica si dice tanto e si fa poco, per Abatantuono «questo rimane un documento di quello che dovrebbe restare e che dovremmo lasciare a quelli che verranno dopo».
In effetti Earth – Una giorno straordinario, a differenza dei soliti documentari naturalistici e didattici, ha uno stile prettamente cinematografico: non a caso i registi Richard Dale e Peter Webber provengono proprio dal cinema, riuscendo così a confezionare un film talmente perfetto a livello tecnico e suggestivo, che addirittura potrebbe persino apparire come uno spot pubblicitario sulla bellezza del Pianeta Terra.I sorprendenti progressi nella tecnologia delle riprese permettono di conoscere da vicino un cast di personaggi incredibili: un cucciolo di zebra che cerca disperatamente di attra­versare un fiume in piena, un pinguino che sfida eroicamente la morte per sfamare la sua famiglia, un branco di capodogli a cui piace sonnecchiare in posizione verticale e un bradipo in cerca d’amore.
Questo docufilm è un’affascinante avventura da vedere al cinema, indirizzato alle famiglie, in modo che adulti e bambini possano comprendere quanto questa bellezza della natura esige rispetto.

Intervista con Diego Abatantuono

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version