Giochi onlinne

Videogame e tempo libero: i migliori giochi online di oggi e di domani

Tanti italiani amano dedicare una parte del proprio tempo libero al videogaming: è una passione che affonda le proprie radici negli anni ’80, quando console come l’Atari conquistarono le attenzioni di tutti. Da lì è stato un continuo crescendo nel nome della tecnologia: il settore dei videogiochi è andato sviluppandosi sempre di più, fino a quando il suo percorso non si è fuso con quello di Internet. La nascita e lo sviluppo del web, infatti, ha permesso ai videogame di trasferirsi online, o quantomeno di sfruttare la rete per giocare anche in multiplayer. Quali sono, quindi, i migliori videogiochi online di oggi e di domani?

Tradizioni e novità: i casinò diventano digitali
Non sono pochi i cittadini dello Stivale appassionati di gioco d’azzardo e di casinò: una passione che, negli ultimi anni, ha deciso di traslocare sul web. La rete, dal canto suo, ha adottato ben volentieri le piattaforme di casinò online: siti che mescolano le tradizioni dei giochi di gambling con la novità del digitale. Esistono infatti portali di casinò che permettono di giocare a evergreen come il poker, la roulette e persino le classicissime macchinette. L’accesso all’informazione sul web, poi, è un altro fattore che ha avvicinato molte persone a questo settore del gaming, mettendo a disposizione qualsiasi tipo di informazione e permettendo anche ai nuovi player di imparare trucchi e strategie di ogni tipo. Oggi infatti non è difficile trovare articoli che spiegano ad esempio come vincere alle slot, illustrando per filo e per segno tutte le migliori tecniche di gioco. In questo modo, chi non ha mai giocato alle macchinette può iniziare pian piano leggendo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo. Infine, il fascino di questi siti è dovuto anche alle loro peculiarità: consentono di giocare a passatempi classici, limitandosi però ad aprire il browser, senza installare software o altro.

Giochi di ruolo: il free to play sul browser
Insieme ai casinò digitali, anche le piattaforme di MMORPG regnano sovrane nelle classifiche dei giochi online preferiti dagli italiani. Pure in questo esempio si parla spesso di giochi da browser, accessibili da navigatore e senza scaricare o installare client. Quali sono i migliori giochi di ruolo free to play attualmente disponibili? Non potremmo che partire da Dungeons & Dragons Neverwinter: uno dei MMORPG più famosi in assoluto, ispirato al famoso gioco da tavolo che ha fatto sognare intere generazioni. Da citare anche TERA, un MMO fantasy votato all’azione frenetica e attualmente in cima alle classifiche dei giochi free più scaricati da Steam. Infine, chiudiamo con Aion: uno dei pochi giochi MMORPG di spessore tradotto anche in italiano, e passato di recente alla formula free to play.

I migliori giochi online in uscita nel 2018
Amate i pirati e le vicende in stile “Isola del Tesoro”? Allora vi farà piacere scoprire che, per il 2018, è prevista l’uscita dell’attesissimo “Sea of Thieves”: dopo un ritardo di un anno, questo titolo MMO dedicato ai pirati farà finalmente il suo esordio online. La sua peculiarità? La totale indipendenza dei player, che decideranno da soli cosa fare e come procedere nel gioco. Un altro titolo meritevole di menzione è Dual Universe: un gioco che permetterà all’utente di esplorare l’infinito universo, e di perdersi in mille mondi insieme agli altri videogiocatori. Qui non esisterà nessuna trama: l’universo verrà infatti plasmato dalle azioni di ogni singolo videogiocatore, con le relative conseguenze.