[ads2]
Due generazioni a confronto, in un contesto dove predomina il cinismo, lo sfruttamento nel mondo del lavoro e le raccomandazioni. In questa chiave di satira sociale, tutta italiana, raccontata sotto forma di commedia, Valerio Attanasio, per la prima volta dietro la macchina da presa, porta sul grande schermo Il Tuttofare, con protagonisti Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi.
Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, è il non plus ultra tra gli avvocati italiani. Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Ma lo studio è di proprietà di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella.
La donna è un po’ tirata in fatto di soldi e con il marito si è divisa i compiti: lui si occupa della parte legale, mentre lei sta alla cassa e gestisce un patrimonio di milioni di euro, tra ville a Capri, chalet a Cortina e immobili a Londra e New York.
Quando Antonio supera brillantemente l’esame di Stato, ha la possibilità di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c’è ancora un favore da fare: Antonio dovrà sposare Isabel (Clara Alonso) l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana… si tratta solo di una “firmetta in Comune”… e così il ragazzo accetta: niente di più sbagliato! Ora è davvero in un mare di guai.
«Sono cose che ho vissuto in parte in prima persona, oppure sentito raccontare dai miei amici», dichiara Valerio Attanasio. Ma oltre alla vita reale, il regista e sceneggiatore di questa divertente commedia si è ispirato a “Il Lazarillo de Tormes”, capolavoro della letteratura spagnola, così come ad alcuni personaggi tipici della Commedia all’Italiana: «I cialtroni, ovvero coloro che nascondono una grande scaltrezza dietro una facciata di apparente rispettabilità. Penso per esempio all’Ugo Tognazzi di La giornata dell’onorevole, episodio de I Mostri o al Vittorio De Sica de Il Vigile. E in effetti Bellastella l’ho immaginato proprio come un archetipo, quello del mentore che si trasforma in antagonista: una contraddizione in cui si esemplifica l’eterno conflitto generazionale tra coloro che occupano posizioni di potere e la massa di quelli che sognano di prenderne il posto o che, più semplicemente come in questo caso, vorrebbero solo un contratto di lavoro».
Per la prima volta, troviamo insieme anche la coppia Castellitto-Ricci. «Fare un personaggio così estremo, senza la possibilità di non essere altro che una iena, per me è stato divertentissimo», confessa Elena Sofia Ricci.
Il Tuttofare è una produzione Wildside con Vision Distribution, e sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 19 aprile.
LE INTERVISTE
Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi
Valerio Attanasio
Clara Alonso
Guarda il trailer del film.