Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Come avere delle conversazioni di successo in chat

Come avere delle conversazioni di successo in chat

[ads2]

Le tecnologie moderne hanno rivoluzionato il modo di comunicare odierno divenuto sempre più istantaneo grazie alle varie messaggistiche e chat che consentono di interfacciarsi con altre persone in modo immediato, facilitando lo scambio di informazioni.

Le chat possono così essere distinte in due tipi:

tra due soggetti che possono scambiarsi messaggi di testo privati, ma anche file audio, video e immagini;

di gruppo tra persone che scrivono in delle sezioni chiamate stanze o canali su determinati argomenti o solo per fare nuove conoscenze.

In entrambi casi chi scrive sceglie un proprio nickname che può essere, a seconda dei gusti, o il proprio nome o uno di fantasia.

All’interno delle chat si è soliti utilizzare un tipo di linguaggio informale e anche sintetico: si tende ad essere semplici e più chiari possibili così da evitare eventuali fraintendimenti, in cui è possibile imbattersi quando si cerca di esprimere qualcosa in forma scritta. Si sintetizzano anche concetti complessi attraverso un utilizzo limitato di lettere e parole. Il linguaggio delle chat, comunemente chiamato anche texting, comprende inoltre determinati elementi che lo caratterizzano tra cui l’utilizzo di abbreviazioni (vedi la “k” al posto di “ch”), di sigle, di caratteri speciali al posto delle lettere, emoticon ed altro ancora.

Non è passato molto tempo da quando la punteggiatura veniva utilizzata per esprimere il proprio stato d’animo al destinatario: solitamente quindi i doppi punti seguiti da una parentesi tonda chiusa suggerivano un sorriso, mentre un punto e virgola più una parentesi tonda sempre chiusa rappresentavano un’espressione ammiccante, il classico occhiolino per dirla tutta.

Oggi, all’interno delle chat, le classiche emoticon realizzate con la punteggiatura o caratteri speciali hanno lasciato il posto alle emoji, più espressive e coincise, ognuna con il proprio significato. E così emozioni e sentimenti vengono espressi attraverso una faccina o un cuore pulsante.

È vero però che se da un lato si ottiene il massimo risultato comunicativo con un minimo sforzo cognitivo, dall’altro vi è un aumento degli errori grammaticali dovuti soprattutto alla fretta.

Esprimersi invece in un italiano corretto in chat è importante per far colpo sul nostro interlocutore di turno: insomma non beccare un congiuntivo ci fa perdere punti.

Le chat sono il punto focale di numerosi siti e app di incontri come Lovepedia, un sito di chat gratuito al 100%. Nota non di poca importanza se consideriamo che sono davvero pochi i siti di dating online che ti consentono di usufruire liberamente di tutti i loro servizi, solitamente a pagamento.

Su Lovepedia invece è possibile incontrare uomini e donne e parlare con loro da tutte le città, e perché no, anche parti del mondo.

Ma come capire se si è riusciti a fare colpo quando si chatta con qualcuno?
Basta cogliere alcuni segnali importanti che riguardano la comunicazione verbale online. Vediamo quali sono nel dettaglio:

Numerosi errori digitazione. Quando ci piace qualcuno siamo soliti scrivere un italiano perfettamente corretto, perché non vogliamo sfigurare agli occhi di chi ci legge. Eventuali errori o refusi verranno sottolineati con un asterisco. Chi invece chatta con più persone contemporaneamente è solito commettere numerosi errori di battitura.

Frasi brevi. È facile capire l’interesse di qualcuno in chat dal fatto che siete sempre voi a scrivere e che l’altro risponde con frasi brevi senza avanzare ulteriori domande per portare avanti la conversazione e approfondire la conoscenza. Una persona interessata invece, scrive frasi lunghe in modo da incuriosirvi. Ma anche chi scrive messaggi spezzettati tutti di seguito mostra un interesse profondo.

Tempi di risposta. In chat sono fondamentali proprio perché si è “live”: se chi sta dall’altra parte dello schermo risponde subito significa che sta parlando solo con voi e non è impegnato in ulteriori conversazioni. Al contrario se passa più tempo, significa semplicemente che non avete fatto colpo e che è distratto da altro.

Utilizzo delle emoji. Per quanto possano essere carine e sottolineare ulteriormente ciò che abbiamo espresso in forma scritta, le emoji sono anche una “via di fuga” per coloro che non sapendo cosa scrivere concludono il discorso con una faccina sorridente. Chi ne fa largo uso con voi non ha molto da dirvi.

Il segreto per avere delle conversazioni di successo in chat, oltre quello del corretto utilizzo della lingua italiana, sono vari: il primo tra tutti è quello di inviare dei messaggi personalizzati. Ad esempio su Lovepedia gli utenti hanno la possibilità di compilare un proprio profilo aggiungendo una descrizione di se stessi, gli interessi e come si immaginano il primo appuntamento. Sulla base delle informazioni acquisite quindi, si può invitare una persona in chat scrivendole cosa vi ha colpito realmente del suo profilo o cosa avete in comune.

L’obiettivo inoltre è portare avanti la conversazione: per farlo è opportuno concludere le frasi con delle domande che diano continuità e invitino l’altro a rispondere. È opportuno scegliere poi anche degli argomenti che possono essere condivisi tra i due interlocutori.

Essere poi gentili, educati e se stessi è il segreto per avere successo: la maggior parte delle persone, soprattutto le donne, non apprezza chi esordisce in chat in modo volgare e inopportuno.

Se avete ulteriori dubbi all’interno del Magazine di Lovepedia è possibile trovare degli articoli interessanti in merito l’argomento come quello su “Significato Messaggi: Cosa Vuoi dirmi? (21 Interpretazioni Inaspettate)”.

Foto: Pixabay

Exit mobile version