Glamping Italia

Campeggio Comodo? È Arrivato il Glamping in Italia

Se per molti, ancor oggi, il campeggio viene considerato come uno stile di vacanza economica, per un ceto medio basso, allora si sbaglia. Da qualche anno, infatti, si è sviluppato il Glamping, la una nuova tipologia di vacanza caratterizzata da alloggi di lusso per coloro che comunque non intendono rinunciare alla vita all’aria aperta. In pratica si tratta di un modo elegante di stare a contatto diretto con la natura e goderne di tutti i benefici e privilegi.
Il termine Glamping è una fusione delle parole glamor e camping. Quindi una vera e propria evoluzione del campeggio stesso: dimenticate materassini e picchetti, e concentratevi su tende eleganti, in stile, con servizi paragonabili a quelli di un classico hotel. Letti con materasso, biancheria, coperte, cuscini, mobili di design, elettricità e bagno indipendente.
Solitamente gli alloggi Glamping si dividono in tende e case mobili, prenotabili in molti Paesi d’Europa. Per quel che riguarda il Glamping Italia, esistono varie possibilità di scelta, accontentando così quella nicchia, sempre più in espansione, che predilige immergersi in maniera chic, nei paesaggi incontaminati del Bel Paese. Per lo più sono coppie e famiglie a voler trascorrere un’esperienza in queste tipologie di alloggi. E se i figli si entusiasmano facilmente di una tale simbiosi con la natura, i genitori possono rilassarvi a pieno, godendo di questi comodi e moderni servizi.
Il Glamping è definito come la nuova frontiera del turismo green e negli ultimi anni ha visto un rapido sviluppo in tutto il mondo. È un tipo di lusso ecosostenibile, pensato per chi ama veramente la natura e che rispetta nel concreto.
Il nostro Paese è una delle mete preferite da sempre per le vacanze di milioni di turisti stranieri, grazie al clima mite, alle spiagge di varia tipologia, ma soprattutto alle città ricche di cultura e storia. Roma, Firenze e Venezia, ma anche le rinomate zone balneari, come la costa ligure, la Sardegna, il Salento e, per gli amanti della montagna, ricordiamo le splendide Dolomiti, invidiate in tutto il mondo: le potenzialità turistiche dell’Italia sono invidiate ovunque.
Se tutte queste meraviglie paesaggistiche, insieme al patrimonio culturale, vengono abbinate a una vacanza di puro relax, allora il Glamping può rappresentare la soluzione più congeniale. E per chi fosse alla prima esperienza, sicuramente non avrà modo di rimpiangere nessuna delle precedenti vacanze passate.
Il Glamping, inoltre, rappresenta l’essenza della vacanza stessa, se consideriamo come tale un luogo immerso nella natura, dove si respira aria pura e si vive alla giornata. Staccare dalla routine quotidiana è proprio una delle caratteristiche fondamentali per il relax, se poi viene fatto tra la natura, allora l’equilibrio psicofisico di una persona può rigenerarsi. Chi, almeno una volta nella vita, ha provato la semplice esperienza di dormire in tenda può confermarlo. Il Glamping offre questo beneficio, con delle comodità che i comuni campeggi non prevedono (servizi igienici in tenda, montaggio della tenda stessa e accessori vari).
Un’esperienza di Glamping in Italia è sicuramente la soluzione ottimale se si vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della natura con un tocco di originalità ed esclusività.
Ma le vacanze in stile Glamping, ovviamente, non sono tutte uguali; si possono scegliere varie soluzioni:

– tende di design nella pineta a pochi passi dal mare;

– bungalow in stile polinesiano con vasca idromassaggio e giardino privato;

– mini lodge di lusso direttamente sulla spiaggia;

– casette in legno, ben rifinite, in mezzo al bosco.

E’ così che si può vivere una vacanza ad impatto zero, ma con servizi a 5 stelle.
Inoltre, rispetto al campeggio tradizionale, non occorre portare la tipica attrezzatura (tenda, materassini, sacco a pelo, padelle e fornelli, ecc.), ma troverete tutto in loco.
In definitiva, se intendete trascorrere una vera vacanza, degna di un hotel di lusso, molto glamour, per amanti del comfort attenti alla natura e l’ecologia, il Glamping può costituire concretamente la soluzione ideale.