E’ stata presentato a Roma UP&Down, il nuovo e originale spettacolo teatrale che porta in scena Paolo Ruffini con cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico, della compagnia Mayor Von Frinzius. Sarà un viaggio che farà divertire il pubblico e allo stesso tempo riflettere sul concetto di diversità, vista negli aspetti positivi.
Lo spettacolo debutterà il 19 marzo al Teatro Sistina di Roma, in occasione della settimana mondiale dedicata alla sindrome di Down, per poi proseguire la tournée nei teatri di tutta Italia.
Come annunciato in conferenza stampa, dopo l’esperienza teatrale, il progetto seguirà con la realizzazione di un docu-film, prodotto dalla Agnus Dei Tiziana Rocca Production, con la regia dello stesso Paolo Ruffini. Un viaggio emozionante e meraviglioso che racconterà l’avventura di questi attori molto speciali, il legame con Ruffini, la loro relazione con il mondo dello spettacolo, i momenti dietro le quinte, i viaggi nei teatri di tutta Italia e le esibizioni sul palcoscenico. Tanta comicità, improvvisazione, sorprese e coinvolgimento che alterna i momenti esilaranti a quelli commoventi. Attraverso il filtro dell’ironia si sviluppano monologhi e gag per affrontare, con sapiente leggerezza, il significato della parola “disabilità”, in particolare la Sindrome di Down, ironicamente ribattezzata da Ruffini in “Sindrome di Up”.
Paolo Ruffini in conferenza stampa
Tiziana Rocca in conferenza stampa
Calendario Tournée
Foto in alto: Giuseppe Andidero