Stampa volantini personalizzati online

Perché i volantini sono ancora importanti nell’era digitale?

Viviamo in piena era Social, sotto la “dipendenza” dei più moderni strumenti digitali, indispensabili sia per le questioni prettamente lavorative che di comunicazione personale. Tuttavia rimangono in uso alcune modalità comunicative che, a quanto pare, non tramontano mai. Una di queste è sicuramente il classico volantino. Basta camminare per le vie della città e si incontrano persone addette alla distribuzione di volantini: pubblicità di attività commerciali locali (sconti, promozioni, inaugurazioni), eventi e propaganda politica/elettorale, ecc. Altri volantini possono essere trovati nelle cassette della posta, ma anche sui banconi dei negozi, nelle sale d’attesa di studi medici, nelle palestre e in vari altri ambienti frequentati da diversi potenziali consumatori.
Rimane inteso che il caro e intramontabile volantino cartaceo, rimane anch’esso investito di un minimo di tecnologia, almeno per quel che riguarda la stampa e l’ordinazione da parte dei clienti che intendono pianificare la propria campagna promozionale. Oggi esiste la possibilità di ordinare un servizio di volantini online, ovvero sistemi di stampa dei volantini che permettono al cliente dei vantaggi sia a livello di tempistica che economici. Il cliente, comodamente dal proprio PC,  può decidere se usare la grafica propria, oppure avvalersi della scelta di uno dei tanti design disponibili online e personalizzare il modello come preferisce.
I soldi risparmiati per la stampa, grazie a questi comodi sistemi online, possono così essere investiti per aumentare l’efficacia della distribuzione del messaggio promozionale verso il target specifico. E’ anche interessante notare come le moderne tipografie online, avendo meno costi di gestione da affrontare, possano offrire prezzi molto più convenienti, consentendo al cliente la ghiotta possibilità di richiedere molte più stampe, senza uscire fuori dal proprio budget.
In definitiva possiamo tranquillamente affermare che, proprio grazie alla tecnologia digitale, il tradizionale volantino continua a veicolare l’informazione nel tempo.
Ci sono vari esempio della storia che rimandano all’utilizzo dei volantini. Durante la Seconda Guerra Mondiale i volantini venivano lanciati dagli aerei per fini di propaganda. Rimanendo in ambito propagandistico, persino nell’800, il volantinaggio veniva utilizzato nei vari moti patriottici, come per i celebri lanci di volantini all’interno di manifestazioni teatrali dalle logge superiori alla platea.
Un evento storico piuttosto rilevante legato all’utilizzo del volantinaggio è anche quello del volo su Vienna di una squadriglia dell’aviazione italiana capeggiata da Gabriele D’Annunzio, che il 9 agosto 1918 lanciò sulla città circa 50.000 volantini propagandistici.
In tempi più recenti, quando comunque ancora non si immaginava nemmeno l’avvento del digitale, i volantini costituirono uno degli elementi decisivi per promuovere un gruppo musicale che poi divenne leggenda: I Beatles.
Ed eccoci tornati ai giorni nostri, in cui il volantino rimane uno strumento prezioso ed efficace anche in piena ondata del marketing digitale.

Photo credits: Fotolia.com