La seconda giornata del campionato di serie A 2017-2018

Embed from Getty Images

Atalanta-Napoli, sarà la prima gara che aprirà la seconda giornata del campionato di ritorno, dopo la sosta invernale. Da qui in poi sarà tutto un proseguo fino a giungere alla 19esima giornata di ritorno, che si disputerà il prossimo 20 maggio, e che ci consegnerà una nuova squadra campione d’Italia. I commenti nel corso di questa stagione sono stati davvero molti, e in tanti hanno speso belle parole e apprezzamento per un grande ritorno del campionato e del calcio italiano. In un momento di crisi, culminato con l’eliminazione della Nazionale dalla fase finale dei Mondiali, che non si verificava dal 1958, l’ambiente e il movimento ha subìto una netta scossa, durante una stagione nel complesso coinvolgente ed emozionante. In ottica di Champions, nonostante l’eliminazione del Napoli, declassato all’Europa League, si segnala la bella prova della Roma di Di Francesco, oltre alla tenuta della Juventus di Allegri, che anche quest’anno aspira alla vittoria del suo primo Triplete.
Non solo Juventus e Roma, però in ottica di calcio europeo hanno ridato fiducia al calcio italiano, visto che Lazio, Atalanta e Milan hanno superato la fase a gironi. In realtà i numeri realizzati nel corso del campionato di serie A, sono indicativi rispetto a come il livello sia nettamente salito, almeno per quanto riguarda le prime cinque squadre in classifica. Le prestazioni, i record e il numero di reti realizzate sono un chiaro esempio anche in ottica di quote calcio per quanto riguarda bookmaker e scommesse sul campionato di serie A. Questo crea di certo una spaccatura tra le prime 5-6 squadre e le altre, ma crea anche quel tipo di aspettativa a cui il pubblico è ormai abituato. Nel girone di andata soprattutto Napoli e Inter, sono arrivate imbattute fino alla 15esima e 17esima gara. Il Napoli poi ha proseguito il suo cammino, mentre l’Inter si è vista prima raggiungere e poi superare dal ritorno della Juventus, che delle tre è l’unica ad aver fatto un vero turn-over, sacrificando forse qualcosa, a livello di risultato, ma con le carte in regola per giocarsi fino alla fine anche questo campionato. Un campionato dove Roma e Lazio hanno finora dimostrato di essere squadre interessanti, ma un po’ incomplete e incompiute.
La Lazio per via di qualche errore di troppo in fase difensiva, mentre in attacco è la migliore squadra del torneo, dopo la Juventus. La Roma invece ha il problema opposto: forte in difesa, tanto che per lungo tempo è stata la migliore del girone, poco prolifica e un po’ abulica in fase offensiva. Detto questo però, secondo gli esperti la Roma è l’unica squadra a possedere un buon organico, oltre agli 11-15 giocatori titolari. In effetti il vero limite della squadra allenata da Maurizio Sarri è l’organico, specialmente in fase offensiva dove l’infortunio di inizio stagione occorso a Milik, che dovrebbe rientrare a Febbraio, ha sicuramente condizionato le scelte tattiche della squadra. Finora però, salvo per un breve frangente, la squadra ha resistito bene, anche per via del fatto che, a differenza dell’Inter, nel Napoli segnano tutti, difensori inclusi. Questo però potrebbe non bastare per arrivare alla fine del campionato davanti alla Juventus di Allegri.