Home Magazine Lifestyle Tarkovskij: il mito di “Solaris” alla Fondazione Zeffirelli

Tarkovskij: il mito di “Solaris” alla Fondazione Zeffirelli

[ads2]

Così come nel 1972, grazie al film Solaris, diretto dal maestro russo Andrej Tarkovskij, si erano ammirati i capolavori dell’arte europea occidentale e la Trinità del pittore russo Andrej Rublev, quest’anno vedremo i migliori lavori della collezione del Museo AZ di Mosca, opere di artisti contemporanei dello stesso regista. L’evento, intitolato Un nuovo volo su Solaris, si terrà dal 28 maggio prossimo presso gli spazi del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus, all’interno del complesso monumentale di San Firenze, e sarà realizzato in collaborazione con il Museo Anatolij Zverev (Museo AZ) di Mosca.
L’idea alla base di questo progetto artistico interdisciplinare è quella di unire il capolavoro di Tarkovskij alle opere più significative degli artisti sovietici anticonformisti provenienti dal Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva.
Un nuovo volo su Solaris - Andrej TarkovskijNello spazio espositivo della mostra in Piazza San Firenze saranno presentati 34 quadri, due sculture e un’installazione video costituita da fotografie e da frammenti cinematografici legati alla biografia di Tarkovskij.
Da segnalare, infine, che Un nuovo volo su Solaris rappresenta la tappa culminante della trilogia di mostre le cui prime due parti, ispirate ai film di Tarkovskij Stalker (“Premonizione”) e Andrej Rublev (“Irruzione nel passato. Tarkovskij&Plavinskij”) sono state presentate dal Museo AZ a Mosca rispettivamente nel 2016 e nel 2017.