[ads2]
Il 29 dicembre verrà consegnato il Capri Award – Biopic of the Year per “La musica del silenzio” di Michael Radford, il film sulla vita di Andrea Bocelli. Il premio, assegnato in occasione della XXII edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival (26 dicembre – 2 gennaio 2018), sarà consegnato alla co-sceneggiatrice del film Anna Pavignano, al protagonista Toby Sebastian, agli altri attori (Luisa Ranieri, Ennio Fastastichini e Jordi Molla) e ai produttori Lady Monika Bacardi, Andrea Iervolino e Roberto Sessa, il 29 dicembre al Cinema Paradiso di Anacapri.
La pellicola, girata in Toscana e a Roma, con la partecipazione straordinaria di Antonio Banderas (nel ruolo del maestro di musica di Bocelli), racconta l’infanzia del tenore, nato con una grave malattia agli occhi che lo ha portato alla cecità. Ma l’artista supererà le sfide della vita, spinto dalla sua passione per il canto, fino a divenire una superstar musicale globale.
«Siamo molto felici di premiare questo film che ci narra i primi anni del percorso del nostro caro amico Andrea Bocelli – dichiara annunciando il premio Marina Cicogna, del Board dell’Istituto Capri nel Mondo – Michael Radford, Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi, hanno un lungo legame con nostro festival. Il cast di attori è di altissimo livello. Siamo fiduciosi che questa opera avrà un percorso internazionale denso di soddisfazioni».
Anche Tony Renis, presidente onorario di Capri, Hollywood, che ha avuto occasione di lavorare con Andrea Bocelli, ha aggiunto: «Posso attestare l’autenticità della storia, che il film narra dagli inizi all’ascesa verso il successo. Si tratta di un’opera speciale perché ci consente di ascoltare delle canzoni che Bocelli ha composto da giovane ma che non sono mai state pubblicate prima, una bellissima opportunità che rende questo film ancora più prezioso».
Ambi Media Group, che ha prodotto il film insieme a Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction, ne cura le vendite internazionali.
Questa nuova edizione del Festival, presieduto dal premio Oscar Alessandro Bertolazzi e dall’artista israeliana Noa, sarà dedicata all’attrice Liz Taylor e come tradizione offrirà indicazioni determinanti alla stagione degli Awards globali, portando nel Golfo di Napoli le star e i titoli più attesi. Il festival, che dal 1995 contribuisce inoltre a rilanciare l’industria del cinema e dell’audiovisivo nel Mezzogiorno tutto l’anno nonché l’Isola azzurra e il turismo in Campania nel pieno dell’inverno, è organizzato col sostegno del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali (D.G Cinema) e del Comune di Anacapri.