[ads2]
Torna l’appuntamento col Roma Web Fest, il primo festival internazionale nato in Italia e dedicato alle web serie e ai fashion film, ideato e diretto da Janet De Nardis. La sua mission principale è quella di favorire il contatto tra i filmmakers e le aziende (I Brand) che si mostrano sensibili nel veicolare il proprio messaggio attraverso i nuovi linguaggi.
Anche quest’anno è atteso un ricco programma. Si inizia venerdì 24 novembre, presso l’Università di Roma La Sapienza, con il workshop “Come Scrivere una Web Serie” dedicato ai giovani sceneggiatori e filmaker italiani e stranieri realizzato con il contributo SIAE in collaborazione con l’associazione 100Autori. Sempre il 24 presso le Ex Vetrerie Sciarra, si proseguirà con la tavola rotonda promossa da “Europa Creativa”.
Sabato 25 le attività si svolgeranno al MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, dove oltre alle proiezioni delle web serie, gli “internettologi” potranno incontrare i loro idoli che si alterneranno tra incontri, workshop e panel: “Come diventare famoso nel web”; “Musica: i fenomeni nati e approdati nel web” e l’interessantissimo incontro “la nuova economia dell’audiovisivo: cinema, pay tv e internet”. A seguire, le fashion victim non potranno mancare al Gala di premiazione del concorso internazionale dedicato ai Fashion Film alla presenza di una giuria d’eccellenza: Anna Fendi, una delle protagoniste della storica famiglia Fendi; Claudio Gregori, del famoso duo Lillo e Greg; Massimiliano Bruno, sceneggiatore e regista; Laura Bozzi, direttore di Vero; Lavinia Farnese, Vanity Fair; Luigi Parisi, regista; Marina Di Guardo, scrittrice; Nicoletta Fattibene, stilista; Sabrina Persechino, architetto e stilista; Sergio Valente, hair stylist; Stella Jean, stilista; Benedetta Mazza, conduttrice e Modella, Giada Desideri, attrice; Antonio Falanga, fashion producer; Martina Valerio, fondatrice di The Top Influencer; Barbara Molinario, direttrice Fashion News Magazine; Issima, youtuber; SissiWorld, blogger; Garmy Sall, attrice e top model; Loris Danesi, stilista.Tra gli eventi speciali l’anteprima della web serie “Epatite C” e il “progetto VVVVID Originals, il contest dedicato alle serie di animazione”.
Il terzo giorno, quello finale di domenica 26, prevede un’altra giornata tra screening e incontri come “L’incontro Youtuber”, con la partecipazione delle web stars Cristina Spagnuolo, Antony Di Francesco, Violetta Rocks, Alberto Pagnotta, Chiara Paradisi, Geppo e Issima91 (Sala Carlo Scarpa), “I nuovi mestieri del web” con Actual, Luca Vecchi, Silvia Rossi de I Trentenni, i produttori Sonia Bruganelli e Niccolò Presta, il regista Vincenzo Alfieri, e l’imprenditore Andrea Materia.
Temi importanti sulla rivoluzione editoriale verranno affrontati in “Internet e l’editoria: dai book trailer alle web serie” e nell’incontro Cyberbullismo.
Infine, l’attesa cerimonia di chiusura, con la presenza di tantissimi artisti tra cui Pino Quartullo, Simona Borioni, Francesca Rettondini, Savino Zaba, Massimiliano Buzzanca, Fioretta Mari, Donatella Pompadour, Pamela Camassa, Sofia Bruscoli, Antony di Francesco, Alessia Fabiani, Romano Reggiani, Luciana De Falco, Giorgia e Greta Berti, Linda Batista, Gina Lamarante, Ariadna Romero, Stefano De Sando, Carolina Rey e molti altri.
Il Roma Web Fest è promosso dal MiBACT, Regione Lazio, Roma Lazio Flm Commission, SIAE, ANICA, Roma Capitale, Anem, AGIS, Università La Sapienza, A.S. for Cinema, Premio Solinas, ANEC, Agiscuola.
Per maggiori dettagli: www.romawebfest.it