MEDIATIME NETWORK

“La ragazza nella nebbia” alla Festa del Cinema di Roma

La Ragazza nella nebbia

La Ragazza nella nebbia

Donato Carrisi debutta dietro la macchina da presa con il film “La ragazza nella nebbia”, tratto dall’omonimo romanzo edito da Longanesi nel 2015, da lui stesso scritto, che vanta tre milioni di copie vendute nel mondo. E’ un thriller ambientata tra la foschia di un paese sperduto di montagna, Avechot, dove una ragazzina di nome Anna Lou scompare e nessuno sembra completamente innocente.
Nel cast troviamo Jean Reno, Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Daniela Piazza, Jacopo Olmo Antinori, Antonio Gerardi e Greta Scacchi.
«Lo avevo scritto tempo fa in forma di sceneggiatura – racconta Donato Carrisi – era nato per diventare un lungometraggio, ma è diventato prima un libro, come avvenne per il mio thriller Il Suggeritore: il copione scritto direttamente per il cinema venne rifiutato da tutti i produttori a cui mi ero rivolto e lo trasformai in un romanzo. Conosco da tempo i produttori della Colorado Film, Maurizio Totti ed Alessandro Usai. Lo scorso anno abbiamo dato vita insieme ad una società per sviluppare i nostri progetti in comune e ci siamo ripromessi di iniziare a lavorare su qualcosa di concreto. In un piovoso pomeriggio milanese ho raccontato a Totti il thriller che volevo portare al cinema e lui ne è stato conquistato e mi ha subito offerto di diventare il regista del film. Era appena nato mio figlio e ho scritto la sceneggiatura durante le notti insonni in cui ero alle prese con veglie e pannolini».
Toni Servillo ha dichiarato di essere stato subito catturato da questa storia per via della qualità della «magnifica sceneggiatura» di Donato Carrisi. «Ho letto il suo romanzo La ragazza nella nebbia e mi è sembrato, anche solo da un punto di vista formale, un thriller di perfezione geometrica», aggiunge l’attore campano. «Ha un’efficacia straordinaria da un punto di vista della costruzione ma anche da quello tematico, ricco com’è di interrogativi e squarci che non si accontentano del genere. Ho trovato molto interessante l’intreccio tra cronaca giudiziaria e mass media da cui ha preso spunto la vicenda nella mente di Carrisi, che compie una vera e propria indagine sulla banalità del male».
Prodotto da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colordo Film, il collaborazione con Medusa, “La ragazza nella nebbia” è in sala dal 26 ottobre.

Donato Carrisi alla Festa del Cinema di Roma:

Alessio Boni alla Festa del Cinema di Roma:

Guarda il trailer del film.

Foto di Loris T. Zambelli

Exit mobile version