Tratto dal romanzo “La Battaglia” di John Steinbeck, uscirà il 7 settembre nelle sale italiane la nuova pellicola diretta e interpretata da James Franco: “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi”. Dal genere tipicamente storico-drammatico, è una storia corale, per molti versi ispirata anche all’attualità, in cui vengono rivendicati con sofferenza e coraggio, i diritti fondamentali dei lavoratori, sfruttati da padroni senza scrupoli.
All’epoca della Grande Depressione dell’America, Mac (James Franco) e Jim (Nat Wolff), due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Non sarà facile per i due protagonisti convincere i compagni di lavoro, soprattutto conquistarsi la loro fiducia. Mac e Jim indentificano in London (Vincent D’Onofrio) il leader carismatico del gruppo dei lavoratori, che viene votato come portavoce ufficiale della rivolta contro il cinico padrone capitalista Bolton (Robert Duvall).
«Si tratta di un racconto incredibile della lotta dell’uomo contro se stesso – spiega James Franco – un argomento così crudo della Grande Depressione, e così d’attualità ancora oggi. Da ragazzo ero quasi ossessionato dai suoi libri, che sono diventati parte integrante della mia crescita. Portare la sua scrittura sul grande schermo è un sogno che si avvera».
Figurano nel cast anche attori del calibro di Selena Gomez, Ed Harris, Sam Shepard, Ashley Greene, Josh Hutcherson, John Savage e Bryan Cranston.
Prodotto da Andrea Iervolino e Monika Bacardi, in collaborazione con Rabbit Bandini Production e That’s Hollywood Production, la pellicola è distribuita da Ambi Media Italia.
Guarda il trailer del film.