Dal 29 giugno al 2 luglio, si svolge a Pesaro il PesaroDocFest, il Festival ideato e diretto da Luca Zingaretti. Come già visto nelle precedenti edizioni, la rassegna è un’occasione per fare un punto sulla società dei nostri giorni, attraverso proiezioni, presentazioni di libri, reportage e ospiti di prestigio. Per quest’anno sono annunciati Pif, Walter Veltroni, Maurizio De Giovanni e molti altri che sul palco di Piazza del Popolo ci racconteranno i loro ultimi lavori.
Si parlerà, inoltre, di mafia con Catello Maresca, PM della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e Leandro Del Gaudio, giornalista di cronaca giudiziaria del quotidiano Il Mattino, che introdurranno il documentario di Duccio Giordano “Senso di Marcia”; del dramma dei migranti con il giornalista de L’Espresso Fabrizio Gatti e il suo video racconto sulla tragedia di Lampedusa; di alimentazione con la dottoressa Sara Farnetti e di Brexit con il giornalista Antonio Caprarica che ci presenterà il suo ultimo libro “L’Ultima estate di Diana”.
I documentari saranno presentati attraverso una rassegna di attualità e costume curata dal giornalista Marco Spagnoli.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “Hai Visto Mai?”, con il contributo del Comune di Pesaro e BCC di Gradara, con il patrocinio del SNGCI, in collaborazione con Luiss e Istituto Luce, sponsorizzato da Zocotoco, Zak Comunicazione, Della Ciana e Karman.