Presentata la stagione 2017- 2018 del teatro Golden di Roma. Roberto Ciufoli e Laura Ruocco, in compagnia dei registi, gli autori, gli artisti interpreti degli spettacoli che saranno in scena a partire dal 16 settembre, hanno annunciato le date e i titoli in cartellone. Presenti in sala: Pamela Villoresi, Claudio Casadio, Beatrice Fazi, Francesca Nunzi, Marco Falaguasta, Marco Morandi, Federica Cifola, Giulia Ricciardi, Danilo De Santis, Claudia Campagnola, Dado, Max Maglione, Michele La Ginestra, Edoardo Sylos Labini, Giusy Versace, Tiziana Foschi, Roberta Mastromichele, Toni Fornari, Andrea Papale e Vincenzo Sinopoli.
Il direttore artistico del teatro, Andrea Maia, ha introdotto la presentazione ringraziando il pubblico, gli abbonati e gli sponsor, soffermandosi anche sulla questione del finanziamento degli 8 milioni di euro che il governo ha stanziato per il teatro Eliseo, teatro privato come tanti a Roma ed in Italia. «In realtà – ha dichiarato Andrea Maia – gran parte dei teatri italiani privati, che non godono delle sovvenzioni statali, o che hanno contributi non sufficienti avrebbero bisogno di aiuti economici adeguati da parte del governo». Con lo stanziamento ingente dato al solo teatro Eliseo Andrea Maia auspica che ben presto anche gli altri spazi teatrali possano essere aiutati con fondi e finanziamenti statali.
Apre la stagione, martedì 26 settembre, l’esilarante commedia di Giulia Ricciardi “Le Bisbetiche stremate” diretta da Michele La Ginestra ed interpretata da Beatrice Fazi, Federica Cifola, Giulia Ricciardi.
Segue il 24 ottobre “Uno sbagliato” , il testo ironico e cinico di Edoardo Sylos Labini che sarà in scena accompagnato da Alice Viglioglia, Milla Sing, Lorenzo Felice Tassiello e con i ragazzi della GoldenStar Academy.
Poi sarà la volta, dal 21 novembre, dell’omaggio a Rino Gaetano: “…Chi mi manca sei tu” di Toni Fornari con Claudia Campagnola e Marco Morandi.
Da martedì 27 dicembre Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Claudia Campagnola e Monica Volpe sono gli interpreti di “Non si butta via niente” di Marco Falaguasta, Alessandro Mancini, Giulia Ricciardi, diretti da Tiziana Foschi.
Due interpreti d’eccezione, Claudio Casadio e Pamela Villoresi, sono i protagonisti, da martedì 23 gennaio, della pièce di Massimo Carlotto “Il mondo non mi deve nulla” per la regia di Francesco Zecca.
A febbraio, dal 13 al 25, Agusto Zucchi debutta sul palco del Golden con “Un lettino con tre G.” di cui è protagonista insieme a Francesca Nunzi.
Mentre dal 25 febbraio Max Maglione con suo figlio Mattia saranno i padroni di casa dello show “Se rinasco ci ricasco”. Spettacolo a sostegno dell’Associazione Peter Pan.
Dal 13 marzo sarà invece in scena la commedia di Danilo De Santis “Quella piccola pazza cosa chiamata amore” diretta da Lillo ed interpretata da Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Pietro Scornavacchi, Roberto Belli, Chiara Buratti, Marco Aceti.
Il 10 aprile, l’ultimo spettacolo in abbonamento è la pièce scritta dagli autori del Golden, Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli :”Vi presento papà” interpretata da Mariano Rigillo, Roberto Ciufoli, Giancarlo Ratti, Anna Teresa Rossini e Laura Ruocco.
Tanti anche gli appuntamenti fuori abbonamento. Dal 12 al 17 dicembre Dado, sarà sul palco, con il suo dissacrante “Obladì Obladado”di Dado, Emiliano Luccisano, Marco Terenzi.
Mentre dal 20 al 22 ottobre il teatro ospiterà un vero e proprio evento: lo spettacolo tratto dal libro di Giusy Versace “Con la testa e con il cuore” diretto da Edoardo Sylos Labini che vedrà in scena la stessa Giusy accompagnata dal ballerino Raimondo Todaro e dal cantante Daniele Stefani.
A maggio due commedie inserite nel progetto del Golden “Giovani talenti in scena”. Uno spazio che da sempre il Golden riserva ai giovani artisti. Inizia “Camping”, dall’ 8 al 14 maggio scritta da Toni Fornari e con i scena i giovani ex allievi della scuola del Golden. A seguire, dal 15 al 20 maggio, “Agenzia Syrano” di Laura Grimaldi e Andrea Papale con Giorgia Ferrara,ex allieva della scuola del Golden, Luca Forte, Fabrizio Mazzeo, Andrea Papale.
Come ogni anno, il 16 e il 17 settembre, il Golden ospiterà la prestigiosa competizione nazionale The Battle of the year, che sceglierà le migliori crew italiane di breakdance che parteciperanno alla finale internazionale. Dedicata alla break dance, all’ hip hop e a tutte le danze di estrazione street è la rassegna Open al Golden per il terzo anno consecutivo.
Il Teatro Golden ospita durante la stagione alcuni festival prestigiosi come il Festival del teatro Forense e il Festival dei laboratori teatrali delle scuole di Roma e provincia.