[ads2]
In concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia, sabato 20 maggio torna al Foro Italico il TENNIS & FRIENDS Master Special Edition, l’evento che unisce salute e sport, dedicato alla prevenzione gratuita, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Tennis e il Coni. Così come per le scorse edizioni, il pubblico presente potrà sottoporsi a check-up gratuiti per la prevenzione di patologie gastroenteriche, il controllo della pressione arteriosa e riceverà indicazioni per una sana alimentazione, grazie ad un team di medici specialisti del Policlinico Gemelli: prof. Antonio Gasbarrini (Direttore Area Gastroenterologia); prof. Marco Mettimano (Responsabile del Centro di ipertensione arteriosa); prof. Giacinto Miggiano (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica; Direttore Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica) e il prof. Antonio Spataro (Responsabile della Medicina dello Sport del CONI) coordinati dal Dott. Giorgio Meneschincheri (Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli e specialista in Medicina preventiva) ideatore dell’evento. I medici saranno a disposizione in un’area di prevenzione appositamente allestita per l’intera giornata.
«La prevenzione è un pilastro della tutela della salute pubblica – ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi – e questa amministrazione tiene molto al benessere dei cittadini e dei tanti turisti che attraversano la Capitale».
«Sostengo con entusiasmo questa iniziativa che avvicina i giovani al mondo dello sport», spiega il Presidente di T&F Nicola Pietrangeli. «Da ex tennista non posso non sottolineare l’importanza della ricerca medica per la prevenzione delle malattie. Anche lo sport è una forma di prevenzione e questa manifestazione ce lo ricorda perfettamente».
Anche per il Presidente del Coni Giovanni Malagò lo sport è fondamentale per la prevenzione: «Qualsiasi persona di buon senso sostiene che la pratica sportiva, anche modesta, aiuta a migliorare la qualità della vita. Tennis & Friends è una importante manifestazione in favore della diagnosi precoce, che cresce anno dopo anno. Siamo felici di vedere al Foro Italico tanti testimonial, tra cui atleti di ieri e di oggi, scendere in campo per sostenere una causa così nobile».