[ads2]
Lunedì 6 marzo, in data unica, al Teatro Sistina Michele Placido terrà un suo personalissimo viaggio interattivo attraverso la letteratura italiana, con l’evento: “A lezione con Michele Placido”. Sul prestigioso palcoscenico romano, ad accompagnare i gesti e le parole del noto regista, attore e sceneggiatore, ci saranno due chitarristi che attraverso la loro musica faranno da sottofondo e accompagnamento allo spettacolo.
Il percorso si snoda attraverso i versi, i passi, le figure più famose del nostro impareggiabile patrimonio letterario, che parte dal V canto dell’infermo di Dante Alighieri quello che narra le vicende dei famosissimi amanti Paolo e Francesca per arrivare fino alla poesia di Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti.
Michele Placido, ha infatti scelto, per il suo escursus teatrale che sarà interattivo e che sarà una base per dialogare con il pubblico in sala, un tema importante e universale come quello del rapporto tra amore e dolore.
Due elementi della vita che da sempre e che per sempre rappresentano il motore delle azioni dell’uomo, che permeano l’essenza della vita di ogni individuo e che hanno una strettissima relazione tra di loro. Dove uno è generatore dell’altro. L’amore che nelle complicate vicende umane è spesso portatore di dolore, ma che allo stesso tempo è capace ed è forse l’unica possibilità di alleviare e confortare le fatiche e la sofferenza umane.
Saranno due le rappresentazioni nella mattina dedicate alle scuole, mentre nel pomeriggio alle 17 sarà l’occasione per il pubblico più adulto di ascoltare e applaudire uno dei grandi mattatori italiani.
A seguito dello spettacolo, si terrà un Laboratorio di Approfondimento durante il quale Docenti, Studenti e Spettatori potranno sottoporre all’artista, le proprie curiosità e riflessioni .
L’evento è prodotto dalla Godot di Benedetta Pontellini e Claudia Gatti, da oltre 13 anni produttrici di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici.