Si è svolta a Roma la manifestazione “Italia Sovrana”, con circa 25mila italiani radunati da Giorgia Meloni e i principali esponenti del Centro-Destra. L’iniziativa è nata per chiedere di andare subito al voto, rivendicando quei diritti fondamentali che il popolo italiano, secondo i leader politici intervenuti, si è visto lentamente depredare dagli ultimi governi di Centro-Sinistra, nominati direttamente dal Presidente della Repubblica.
Sono intervenuti in piazza, anche Daniela Santanché, Renato Brunetta, Giovanni Toti e Matteo Salvini.
«Vogliamo votare per chiedere agli italiani di darci una maggioranza su una proposta politica che dica ‘prima gli italiani’, ‘prima la sovranita’ e che non vogliamo essere una colonia», ha dichiarato Giorgia Meloni dal palco della manifestazione, che poi ha aggiunto: «Noi siamo con i mercati rionali e non con i mercati finanziari della sinistra radical chic che pensa che il popolo non capisca niente».
Tanti gli striscioni visti in piazza: da quello con scritto “La pazienza è finita: elezioni subito”, a quello con Renzi, Gentiloni e Alfano raffigurati come i “buffoni di corte”, ma anche quello con scritto “L’Abruzzo non si arrende”.