Home Magazine News Istat, torna a salire la disoccupazione

Istat, torna a salire la disoccupazione

Dati Istat sul lavoro in Italia

Ancora dati allarmanti riguardo il mondo del lavoro. Nel mese di novembre la stima dei disoccupati a novembre è in aumento (+1,9%, pari a +57 mila), dopo il calo dello 0,6% registrato nel mese precedente. L’aumento è attribuibile a entrambe le componenti di genere e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni. Il tasso di disoccupazione è pari all’11,9%, in aumento di 0,2 punti percentuali su base mensile. Si tratta del dato più negativo dal giugno 2015.
la stima degli occupati invece appare in lieve crescita rispetto a ottobre (+0,1%, pari a +19 mila unità). L’aumento riguarda le donne e le persone ultracinquantenni. Aumentano, in questo mese, gli indipendenti e i dipendenti permanenti, calano i lavoratori a termine. Il tasso di occupazione è pari al 57,3%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre.
I dati mensili confermano un quadro di sostanziale stabilità dei livelli complessivi che si protrae da alcuni mesi: nel periodo settembre-novembre si registra un lieve calo degli occupati rispetto al trimestre precedente (-0,1%, pari a -21 mila). Il calo interessa gli uomini, le persone tra 15 e 49 anni e i lavoratori dipendenti, mentre si rilevano segnali di crescita per le donne e gli over 50.
«Preoccupa la situazione giovanile», ha commentato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che è atteso in Senato per un’informativa sulla sua infelice uscita sui giovani che vanno a lavorare all’estero.