Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Genius

Genius

[ads2]

“Genius”, diretto da Michael Grandage, è una storia ambientata nella New York dei primi anni ’20, che esplora il complesso e allo stesso tempo commovente sodalizio tra lo scrittore Thomas Wolfe (Jude Law) e Max Perkins (Colin Firth), l’editor della casa editrice Scribner che lo pubblicò. Due uomini molto diversi tra loro, anche se entrambi dimostrano uno spiccato talento nelle rispettive professioni. L’intensità della loro relazione influirà gradualmente tutti gli altri rapporti della loro vita, come quello di Wolfe con Aline Bernstein (Nicole Kidman), nota costumista teatrale e amante di Wolfe e quello di Perkins sua moglie Louise Saunders (Laura Linney).
Wolfe ha un talento irrefrenabile e una personalità esuberante, riscuotendo popolarità e successo sin da giovane. Perkins è uno degli editor letterari più conosciuti e rispettati di tutti i tempi, con il merito di aver scoperto scrittori illustri come F. Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway.
«L’idea di base, è che si possa realizzare qualcosa di valore soltanto se non ne sei troppo entusiasta», commenta Colin Firth. «Perkins aveva scelto di studiare economia al college, proprio perché la odiava e penso che in qualche modo se ne fosse pentito. Non pensava ci fosse alcuna realizzazione nel fare ciò che amava, quindi aiutava gli altri a farlo”.

Secondo Jude Law, la dinamica relazionale tra i due protagonisti può essere esplorata dal punto di vista dell’egoismo di Wolfe: «Alla fine, per Tom, l’unica cosa importante era il lavoro. Si trattava di una scelta estremamente egoista e alla fine l’egoismo portò con sé l’indulgenza. Divenne un uomo indulgente verso se stesso a spese degli altri, ma per lui il lavoro era quasi una missione». A parte Perkins e i suoi genitori, l’altra relazione essenziale di Wolfe era quella con Aline Bernstein, une delle più note costumiste teatrali dell’epoca, con cui aveva una storia burrascosa. «Wolfe aveva numerose amanti – continua Law – ma Aline era il suo amore, la sua musa e la sua donna ideale».
«Lei era una donna formidabile – afferma Nicole Kidman – una donna in carriera incredibilmente forte e all’avanguardia, cosa molto interessante se consideriamo il suo coinvolgimento in questa relazione ossessiva e dipendente con Thomas Wolfe».

 Il film, distribuito da Eagle Pictures, esce nelle sale italiane il 9 novembre.

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version