Si è aperta martedì 27 settembre la nuova stagione del teatro Golden di Roma, con la commedia “L’inquilina del piano di sopra”, un classico della comicità di Pierre Chesnot, che vede protagonisti Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, per la regia di Stefano Artisunche.
Oltre che dallo spiccato talento dei due attori, già noti al pubblico televisivo, il successo della commedia è dovuto a una struttura drammaturgica eccellente. Una vicenda tragicomica incentrata sui buoni sentimenti, che ironizza sui rapporti di coppia. Due personaggi in crisi esistenziale ed un terzo, l’amica di lei, che al giro di boa degli anta fanno i conti con il loro passato e si interrogano sulle aspettative del futuro.
Ad agosto, in una Parigi deserta, dopo maldestro tentativo di suicidio, Sophie (Gaia De Laurentiis) accetta la sfida dell’amica Suzanne (Laura Graziosi) che le propone, come ultimo tentativo per dare un senso alla sua vita, di conquistare e rendere felice un uomo, il primo che le capiti a tiro. Un modo, questo, per tentare di risollevare l’umore dell’amica, che non vede altra via d’uscita, alla sua vita fallimentare, se non quello di togliersi la vita. Entra così in scena Bertrand (Ugo Dighero), unico scapolo del palazzo, rimasto anche lui solo ad agosto. Uno scontroso professore universitario che si diletta nella costruzione di marionette, pupazzi e meccanismi automatizzati e dalla personalità eccentrica, diventa il protagonista involontario della vicenda. Inizia così il gioco dell’innamoramento, in un alternarsi di stati d’animo che trascina i due dal pianto al riso, mentre si scoprono più simili di quanto possa sembrare. I due trovano così la capacità di sdrammatizzare le piccole tragedie quotidiane per affrontare con leggerezza la paura della solitudine.
Lo spettacolo, prodotto da Synergie Teatrali, rimane in scena fino al 23 ottobre.