[ads2]
“Concussion – Zona D’ombra” è la storia di Bennet Omalu (Will Smith), un neuropatologo forense che scopre una malattia degenerativa del cervello che colpisce i giocatori di football, vittime di ripetuti traumi multipli alla testa. Una lunga battaglia che portò il medico a scontrarsi con la NFL, la potente lobby sportiva statunitense, che voleva a tutti i costi tenere segreta, ai giocatori professionisti, la scoperta del neuropatologo, sui reali effetti della Encefalopatia Traumatica Cronica.
Il dramma di un uomo umile, fervido credente ed appassionato al suo lavoro, che crede nel sogno americano. Una storia realmente accaduta, dove si mettono a confronto le idee materialiste di un ambiente sportivo, che per meri interessi economici, metteva a repentaglio consapevolmente la salute degli atleti, contro la integrità morale di un medico integerrimo. Ottima interpretazione per Smith e una nomination ai Golden Globes.
La regia e la sceneggiatura sono di Peter Landesman, (La regola del gioco, Parkland). Nel cast: Alec Baldwin, Luke Wilson, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Gugu Mbatha-Raw, Eddie Marsan, Bitsie Tulloch, Stephen Moyer, David Morse, Albert Brooks, Matthew Willig, Paul Reiser, Arliss Howard.
Il film è prodotto dalla Ridley Scott Free Productions, Shuman Company. La pellicola esce nelle sale il 21 aprile.
Guarda il trailer del film.