Nuova pellicola per il regista John Hillcoat, (The Road, La Proposta), “Codice 999” è un thriller metropolitano duro, violento, cupo e realista. La trama ha inizio con le immagini di una feroce rapina in banca, che ci sembra, per struttura e perfezione della messa in scena, una sequenza di un film alla Michael Mann.
Una banda di corrotti agenti di polizia ed ex membri dell’esercito, capeggiati da Michael Atwood è tenuta in pugno dalla mafia russo-israeliana di Atlanta. Vengono costretti da Irina Vlaslov, spietata boss, a tentare una rapina, apparentemente impossibile Per riuscire nell’intento hanno una terribile idea, distrarre tutte le forze dell’ordine, organizzando un “999”, un codice che in gergo poliziesco significa “agente a terra”, cioè colpito in azione. Il loro piano viene stravolto da una giovane recluta, Chris Allen, scelto per essere l’agnello sacrificale del codice 999, il quale innesca una adrenalinica caccia agli uomini della banda. Sul caso indaga il sergente Jeffrey Allen, dipendente da droga e alcool, parente del giovane poliziotto Chris.
Poliziesco urbano, assolutamente da non perdere, dall’ambientazione corrotta ed amorale, efficace ed intenso, che tiene lo spettatore attaccato alla poltrona, intrecci, vendette, avidità, in una civiltà al collasso tornata ai bisogni primordiali della vita, uccidere o essere uccisi.
Il cast, perfetto, affiatato è composto dai bravissimi: Woody Harrelson nei panni del sergente Jeffrey Allen e Kate Winslet nel ruolo della spietata boss russo-israeliana, affiancati da Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Aaron Paul, Norman Reedus Teresa Palmer, Gal Gadot. Sceneggiatura di Matt Cook.
Il film è distribuito dalla M2 ed esce nelle sale il 21 aprile.
Guarda il trailer del film.